Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

finalmente un brew pub a Bologna!
#1

http://bologna.repubblica.it/cronaca/201...-56441343/

La birra Cerqua apre il primo brewpub a Bologna, in via broccaindosso, traversa di via San Vitale.

l'inaugurazione sarà il 13 aprile e sarà sicuramente una festa di birra, onestamente mi piace tantissimo l'idea, finalmente qualcuno che si mette in gioco come si deve... non come i gestori che non sanno neanche riconoscere una birra fatta male da una eccellente e che si fidano solo dell'etichetta, o come certi commessi di beershop che hanno scaffali stracolmi ma bevono solo IPA, le altre neanche sanno che sapore abbiano.

qui puoi parlare con chi la birra la fa e puoi veramente imparare e lasciarti prendere dalla descrizione SERIA E RAZIONALE della birra che stai bevendo; spero vivamente che queste realtà facciano chiudere molti gestori o almeno li facciano abbandonare l'idea che per vendere birra artigianale l'importante sia avere un buon fornitore e dei camerieri con la parlantina.
Cita messaggio
#2

In effetti è inconcepibile che un realtà come Bologna fosse ancora priva di un brewpub (a livello di beershop e locali per birra artigianale come state messi, capacità dei gestori a parte?). Comunque avere un buon fornitore e dei camerieri/spillatori che sanno presentare e conoscono i prodotti è indispensabile per avere un locale come si deve Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Proverò a farci una visita appena riesco.

@Alexander: Io conosco solo il beershop "La Tana del Luppolo", dove acquistai un anno e mezzo fa il mio primo kit Mr.Malt.
Cita messaggio
#4

io ho visitato il sito e mi interessa sopratutto la Porter che producono....sono sempre alla ricerca di microbirrifici e brewpub che le facciano come dio comanda Big Grin

Io non conosco proprio invece, non sono di Bologna e non ci sono stato da quando sono interessato alla birra di qualità....era solo una curiosità dovuta al fatto che qui nella mia zona invece è un proliferare di beershop, locali dove bere birra di qualità ed addirittura nuove interessanti realtà produttive ( a metà strada tra stavio e birrificio pontino)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

abbiamo 3 beershop: il pretesto in via riva di reno, astral beer in via porrettana e la tana del luppolo in piazza azzarita (nei paraggi). il primo ha una marcia in più anche se è un locale molto misero, per fortuna fanno ordini incessanti e spesso si trovano cose nuove, i gestori almeno riescono sempre ad essere consapevoli dei prodotti che hanno anche avendo poca conoscenza di base. il secondo è un bravo intenditore, puoi trovare di tutto ma anche qui c'è una medio bassa conoscenza di base (intendo malti utilizzati e ricerca del prodotto) ci sono tante tante birre un po' a caso. l'ultimo è il peggiore, antipatico e alza i prezzi rispetto agli altri due, non posso dire di più visto che ci sono andato 3 volte in vita mia.

per quanto riguarda le birrerie siamo messi anche troppo bene, l'Amadeus anche se alla spina ha poca roba artigianale rimane un punto di riferimento; l'Ortica è il regno dell'artigianale, con OTTIME spine e birre in bottiglia a volte un po' mediocri ma ben ricercate; l'Harvest è la casa della brewlab e quindi potrai sempre trovare HB che chiaccherano e alla spina c'è un ricambio costante sempre di qualità OTTIME da tutto il mondo. ce ne sono altri 4 o 5 ma che onestamente non sono degni di nota, ricalcano la moda e hanno poca iniziativa.

il discorso dei camerieri che fai tu è corretto, però quando vado nei grandi ristoranti e chiedo un vino non c'è bisogno che il cameriere mi racconti la storia del vino, del colle che porge a ovest e che viene raccolto la notte di luna piena dopo che il chimico della cantina ha stimato che l'idratazione dell'acino sia più bassa e blablabla...

la birra non è un prodotto di consumo quando è artigianale, non puoi trattarlo come un oggetto che devi smaltire in fretta perchè hai fatto un ordine troppo grosso o hai sovrastimato la richiesta! se per motivi monetari ordini ai camerieri di spingere per un prodotto rovini la tua reputazione (e questo succede in tutte quelle birrerie che cavalcano l'onda) perchè magari c'era una birra più adatta e soprattutto un cameriere che serve una birra come un vino deve ASCOLTARE, non essere un maestrino.
Cita messaggio
#6

ahhhhh pancio lo stavo per scrivere io e mi hai preceduto!!!
hahahah
domani quasi sicuro un salto ce lo faccio!!!
poi se ad un certo punto uno si alza in piedi e grida: panciooooooooooo
se senti tu caccia un vezzzzzzzz!!!
Cita messaggio
#7

aaaahahhah! Big Grin

vez è l'incipit dell'80% dei miei discorsi con i miei amici!

comunque domani assicuro la mia presenza dalle 18:00 in poi.

fanno anche della focaccia con i grani esausti, sembra proprio un bel posto; poi se uno ha fame c'è una delle osterie più buone di bologna lì accanto!

...non la prenderà bene quello che ha appena aperto la birreria in via petroni...! Big Grin
Cita messaggio
#8

(12-04-2013, 06:17 )pancio Ha scritto:  aaaahahhah! Big Grin

vez è l'incipit dell'80% dei miei discorsi con i miei amici!

comunque domani assicuro la mia presenza dalle 18:00 in poi.

fanno anche della focaccia con i grani esausti, sembra proprio un bel posto; poi se uno ha fame c'è una delle osterie più buone di bologna lì accanto!

...non la prenderà bene quello che ha appena aperto la birreria in via petroni...! Big Grin

ah be secondo te perche mi son chiamato vez!!!!! hahahaha
la base!!
Cita messaggio
#9

io ho urlato un po' di vez a destra e a sinistra ma niente!

comunque birre deludenti... bella la spiegazione della bitter:

è torbida perchè ci sono dei lieviti in sospensione, molti amanti dello stile apprezzano questa caratteristica.

LOL
Cita messaggio
#10

ahhh ho paccato..son enttato alle 9 di sera al rist sardo in via s.carlo e son uscito alle 2e 30 pieno di cannonao....comunque mercoledi al aperitiv vorrei andarci
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
27-05-2019, 02:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)