Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tubo da pentola a scambiatore
#1

Mi è sorto un dubbio: dovendo collegare la pentola allo scambiatore che tubo uso? Stavo comprando un normale tubo alimentare ma il venditore mi ha detto reggono fino a 65°. Dove posso trovare un tubo che regga i 100° oppure voi cosa usate?
Cita messaggio
#2

(20-04-2013, 09:48 )giacoluca Ha scritto:  Mi è sorto un dubbio: dovendo collegare la pentola allo scambiatore che tubo uso? Stavo comprando un normale tubo alimentare ma il venditore mi ha detto reggono fino a 65°. Dove posso trovare un tubo che regga i 100° oppure voi cosa usate?

Prima di usare il silicone usavo anch'io il tubo cristall, non sono morto quindi se proprio lo devi usare usalo anche se comunque uno in silicone sarebbe meglio.
Che reggono fino a 65 gradi non vuol dire che a 70 si sfaldano ma che perdono/modificano le loro caratteristiche meccaniche, di flessibilità, di tenuta alla pressione per la quale sono dichiarati e che possono cedere gusti non desiderati all'acqua, questo però avviene dopo parecchio tempo che sono esposti a tali temperature, quindi se devi birrificare e a fermarti è questo tubo direi che potresti tranquillamente birrificare e nel mentre ti procuri una matassina di tubo in silicone. Se decidi di usare il cristall ricorda di fissare l'estremità del tubo al rubinetto ed allo scambiatore stringendolo con una fascetta in plastica da elettricista non metallica in quanto il tubo alle alte temperature si rammollisce parecchio. Se non riesci a trovarlo presso rivenditori di zona io ti consiglio questo sito anche se è in Germania ma con un distaccamento a Milano e mi ci trovo bene usandolo anche per lavoro.
Le spedizioni le fanno anche con quantità minime.
http://www.lindemannsilikon.de/it/index.html
Link messo in quanto materiale non disponibile sul sito Mr.malt e perciò non in concorrenza
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(20-04-2013, 09:48 )giacoluca Ha scritto:  Mi è sorto un dubbio: dovendo collegare la pentola allo scambiatore che tubo uso? Stavo comprando un normale tubo alimentare ma il venditore mi ha detto reggono fino a 65°. Dove posso trovare un tubo che regga i 100° oppure voi cosa usate?

Ciao Giacoluca,

io utilizzo tubi in silicone alimentare che reggono fino ai 150 °C, con il calore si dilatano un pochetto quindi, più che altro per sicurezza, li fisso al portatubo un poco con dei stringitubo in inox.

Non ho ancora provato a fare travasi usando una pompa, ma credo che dovrebbero andar bene ugualmente. So comunque che esistono tubi rinforzati (e che costano di più) per evitare le dilatazioni dovute alle pressioni della pompa stessa durante i trasferimenti.

Ciao. Stefano. Birra03

P.S. - mi ero dimenticato di inserirti il link dove di solito compro queste cose http://www.gommacorvetto.com/prodotto/5/...SSIDO.aspx sono in provincia di Milano, onesti e veloci e buoni prodotti - io mi sono sempre trovato bene. Ri-ciao.

...salute!Birra03
Cita messaggio
#4

Io per quanto riguarda i tubi utilizzo i tubi in acciaio inox flessibili da 3/4" tra la valvola a sfera di uscita della pentola e lo scambiatore a piastre che ha l'attacco maschio da 3/4". il tutto senza pompe ma sfruttando sola l'altezza.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#5

(20-04-2013, 11:46 )Vemark Ha scritto:  Io per quanto riguarda i tubi utilizzo i tubi in acciaio inox flessibili da 3/4" tra la valvola a sfera di uscita della pentola e lo scambiatore a piastre che ha l'attacco maschio da 3/4". il tutto senza pompe ma sfruttando sola l'altezza.

anch'io intendo sfruttare il rubinetto della pentola e l'altezza.

Un'altra cosa: l'attacco per lo scambiatore lo utilizzate in inox? Io per la prossima cotta utilizzerò l'ottone (meglio quello grigio o quello dorato?) perchè ce l'ho già in casa. MA avendo trovato un rivenditore inox nella mia zona presto mi adeguerò.

Se mi ricordo bene in un vecchio post, bac consigliava l'inox ma come extrema ratio non escludeva del tutto l'ottone. Può essere?

Per il tubo meglio silicone o inox? o entrambi?
Cita messaggio
#6

(20-04-2013, 11:46 )Vemark Ha scritto:  Io per quanto riguarda i tubi utilizzo i tubi in acciaio inox flessibili da 3/4" tra la valvola a sfera di uscita della pentola e lo scambiatore a piastre che ha l'attacco maschio da 3/4". il tutto senza pompe ma sfruttando sola l'altezza.

Scusa cosa intendi per tubi flessibili in inox, quelli che sono flessibili perchè sono formati a fisarmonica o quelli con la maglia a retinatura esterna?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

(21-04-2013, 12:46 )giacoluca Ha scritto:  anch'io intendo sfruttare il rubinetto della pentola e l'altezza.

Un'altra cosa: l'attacco per lo scambiatore lo utilizzate in inox? Io per la prossima cotta utilizzerò l'ottone (meglio quello grigio o quello dorato?) perchè ce l'ho già in casa. MA avendo trovato un rivenditore inox nella mia zona presto mi adeguerò.

Se mi ricordo bene in un vecchio post, bac consigliava l'inox ma come extrema ratio non escludeva del tutto l'ottone. Può essere?

Per il tubo meglio silicone o inox? o entrambi?


Augh!

ti parlo della mia esperienza: dunque... io utilizzo uno scambiatore in controflusso a piastre in INOX, il che vuol dire che quando hai finito di travasare il mosto (se vuoi dormir sonni tranquilli e brassare in allegria durante le future cotte) lo dovrai pulire con una soluzione a base di soda caustica o con qualche prodotto enologico che la conterrà o che conterrà acido peracetico. In caso contrario prima o poi ti si incrosterà, e dopo una consultazione più o meno assidua del bestemmiario, lo dovrai sostituire. Undecided

Ciò che non mi piace è che l'ottone vada a contatto con liquidi basici (soda caustica) od acidi (acido peracetico) - l'ottone ne viene intaccato e modifica il suo stato fisico originario. Tutto questo a monte del ragionamento... però considera che il PH del MOSTO è di per se acido e che, in quella fase, verrà a contatto con l'ottone ad una temperatura che è pur sempre da tenere in considerazione (io non ci metterei la mano dentro nel mosto caldo Tongue) ed anche questo destabilizza l'ottone.
L'ottone (rame e zinco) comunque si usa sulle botti per il vino... considera che il vino non è birra e che è freddo.

Io ho fatto così: ho sistemato dei raccordi e relativi portatubo in INOX nella parte dove passa in MOSTO, mentre nella parte dove passa l'acqua ho sistemato degli agganci rapiti da giardino (attacca-stacca).

Io preferisco il silicone perchè è flessibile, non lascia odori, resiste al caldo e non presenta problemi relativi al PH delle sostanze che lo attraversano. Si pulisce in un baleno ed inattacabile (o quasi) da muffe, funghi, spore e batteri. Ma... sono sempre scelte personali!

CiAuUzZ Birra07

...salute!Birra03
Cita messaggio
#8

(21-04-2013, 12:46 )giacoluca Ha scritto:  anch'io intendo sfruttare il rubinetto della pentola e l'altezza.

Un'altra cosa: l'attacco per lo scambiatore lo utilizzate in inox? Io per la prossima cotta utilizzerò l'ottone (meglio quello grigio o quello dorato?) perchè ce l'ho già in casa. MA avendo trovato un rivenditore inox nella mia zona presto mi adeguerò.

Se mi ricordo bene in un vecchio post, bac consigliava l'inox ma come extrema ratio non escludeva del tutto l'ottone. Può essere?

Per il tubo meglio silicone o inox? o entrambi?

Come ottone sarebbe meglio quello dorato per il semplice motivo che a differenza dell'ottone grigio non è rivestito di cromo il quale avvita, svita, avvita, svita finisce per spellarsi la cromatura ed andare nel mosto, il problema semmai sta nel fatto che le parti in ottone andrebbero sempre, una volta lavate, asciugate onde evitarne l'ossidazione, inoltre l'ottone è un materiale sul quale i batteri si possono insinuare a differenza dell'inox il quale lo puoi lasciare anche bagnato perchè ha particolarità di non permettere la insinuazione/proliferazione batterica sulla sua superficie, ciò non vuol dire che sull'inox non si forma muffa ma che se si forma una volta pulito e sanificato non rimane traccia dei batteri a differenza di altri metalli che necessiterebbero oltre la pulizia una sanitizzazione con una bollitura di almeno 20 minuti.
In quanto al tubo io consiglierei il silicone in quanto trasparente per cui riesci a vedere se vi sono tracce indesiderate e procedere alla sua pulizia con scovolino e bava da pesca, mentre un tubo in inox se flessibile bisogna vedere più che il rivestimento retinato, il materiale interno al tubo con cui il mosto entra a contatto perchè se tale materiale è in gomma normale si vanifica il fatto che al suo esterno vi sia o meno un rivestimento inox.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

(21-04-2013, 01:28 )bac Ha scritto:  Come ottone sarebbe meglio quello dorato per il semplice motivo che a differenza dell'ottone grigio non è rivestito di cromo il quale avvita, svita, avvita, svita finisce per spellarsi la cromatura ed andare nel mosto, il problema semmai sta nel fatto che le parti in ottone andrebbero sempre, una volta lavate, asciugate onde evitarne l'ossidazione, inoltre l'ottone è un materiale sul quale i batteri si possono insinuare a differenza dell'inox il quale lo puoi lasciare anche bagnato perchè ha particolarità di non permettere la insinuazione/proliferazione batterica sulla sua superficie, ciò non vuol dire che sull'inox non si forma muffa ma che se si forma una volta pulito e sanificato non rimane traccia dei batteri a differenza di altri metalli che necessiterebbero oltre la pulizia una sanitizzazione con una bollitura di almeno 20 minuti.
In quanto al tubo io consiglierei il silicone in quanto trasparente per cui riesci a vedere se vi sono tracce indesiderate e procedere alla sua pulizia con scovolino e bava da pesca, mentre un tubo in inox se flessibile bisogna vedere più che il rivestimento retinato, il materiale interno al tubo con cui il mosto entra a contatto perchè se tale materiale è in gomma normale si vanifica il fatto che al suo esterno vi sia o meno un rivestimento inox.
Ciao. bac

e direi che ora non c'è piu alcun dubbio.
Grazie Bac
Cita messaggio
#10

Il problema che ho riscontrato nel silicone è che quando lo attacchi in aspirazione con la pompa, si restringe per effetto del vuoto creato dalla pompa e parzializza l'afflusso del liquido. Con il tubo in acciaio si potrebbe ovviare a questo inconveniente.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)