Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

3a cotta: mi ero scordato lo step a 78 gradi
#1

Ciao,
ieri ho fatto la mia terza cotta.
La prima è andata male (birra imbevibile).
La seconda (blanche) bene per gusto e aroma ma con scarso corpo (avevo una OG di 1032-1033 a fronte di 1047 previsti).


Ieri andava tutto bene (sempre blanche, ma con quantitivi leggermente aumentati perchè ho scarsa efficienza al momento), tranne qualche problema di mantenimento temperatura a 66 gradi, inzialmente sembrava mantenersi abbastanza bene col coperchio, riaccendendo il gas ogni tanto, mentre dopo un po il calo ha iniziato ad aumentare e dovevo riportare la temperatura al punto giusto.

Al terzo test dello iodio, quando ho visto rosso, talmente è stato l'entusiasmo che ho detto evvai, posso procedere al travaso Smile

Ho travasato (prima in brocca riciclando e poi in pentola) e fatto la prima aggiunta di acqua di sparge, iniziato a travasare di nuovo, quando mi sono accorto di essermi scordato un pezzo! Smile

Ho rimesso tutto nel mash tun facendo attenzione a non far splashare, e portato a 78 gradi per 10 minuti.

Non penso di aver fatto danni (almeno spero) ma certo che birrificare da soli porta sempre a cose del genere (ogni cotta succede qualcosa).

A qualcuno è successo in passato? Al di là del tempo perso pensate abbia compromesso la qualità finale della birra?

comunque andiamo avanti, OG pre boll 1035 a fronte di 1036 (però la temperatura era a 35 gradi, ho aggiunto 4 o 5 (non ricordo) alla misura che mi dava il densimetro come da foglietto illustrativo.

OG finale 1042 (intorno ai 21 gradi) a fronte di 1047 previsti.

Devo dire che per travasare da pentola a fermentatore ho messo acqua nel tubo, magari senza sarebbe stata 1043.

Tutto sommato sono soddisfatto del risultato anche se non capisco come mai non ottengo mai la OG prevista.

Ciao

Carlo
Cita messaggio
#2

ora, non vorrei allarmarti, ma come hai fatto il travaso da pentola a fermentatore e raffreddamento? dacci una mezza idea del tuo impianto...
Cita messaggio
#3

(19-04-2013, 03:32 )beelster Ha scritto:  ora, non vorrei allarmarti, ma come hai fatto il travaso da pentola a fermentatore e raffreddamento? dacci una mezza idea del tuo impianto...

Raffreddamento con pentola nel tino della cucina, acqua e ghiaccio (20 minuti circa ma calcola che faccio mini cotte quindi la quantità è minore).

Travaso con tubo, ho messo acqua nel tubo, inserito il tubo a bordo pentola (sul fondo) e fatto splashare nel fermentatore posto a terra.
Cita messaggio
#4

l'acqua era sanificata?
Cita messaggio
#5

(19-04-2013, 03:47 )beelster Ha scritto:  l'acqua era sanificata?

Era acqua di bottiglia, il tubo sì era sanificato dentro e fuori
Cita messaggio
#6

perdonami, perchè non rovesci direttamente il mosto splashando senza passare dal tubo che ha un rischio non indifferente?
Cita messaggio
#7

(19-04-2013, 03:58 )beelster Ha scritto:  perdonami, perchè non rovesci direttamente il mosto splashando senza passare dal tubo che ha un rischio non indifferente?

Se ha i fermentatori da 28L di mr. malt, a bocca stretta, il motivo è abbastanza evidente Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

(19-04-2013, 03:58 )beelster Ha scritto:  perdonami, perchè non rovesci direttamente il mosto splashando senza passare dal tubo che ha un rischio non indifferente?

Perchè così mi porterei appresso parecchia zozzeria che invece col tubo a bordo pentola lascio sul fondo.
Cita messaggio
#9

lo step a 78° serve per rendere il mash + liquido durante il filtraggio
Cita messaggio
#10

(19-04-2013, 04:53 )COMERO83 Ha scritto:  lo step a 78° serve per rendere il mash + liquido durante il filtraggio

...e anche per inibire qualsiasi attività enzimatica

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)