Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come pulire il gorgogliatore all'interno?
#1

dopo il travaso ho visto che nelle pareti interne del gorgogliatore sono rimasti dei sedimenti .ho provato con un ago e dello scottex ma non fa'. adesso l'ho messo in acqua fredda e candeggina. eventualmente se non si scrosta puo' causare infezioni per le prossime cotte? voi come siete riusciti a pulirlo? grazie!!!!!
Cita messaggio
#2

Bel problema. Con uno non sono riuscito a pulirlo per bene e non lo uso più


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

Immagino ti sia finita parecchia schiuma all'interno perchè solitamente non è che si sporchi.

In teoria non dovrebbe essere un problema, però visto il costo esiguo per evitare di buttare una cotta cambialo se non ti senti tranquillo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Prova a mandare acqua calda a pressione. Alcune volte sono riuscito a pulirli così, poi disinfetta. SE rimane incrostato parecchio vedi tu... costa poco


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

intanto grazie!!! . sto' facendo la grand cru e non ho messo estratto ma solo zucchero. la fermentazione e' stata vigorosa i primi giorni , infatti ho trovato residui fino al coperchio nonostante abbia fatto solo 9 litri. adesso durante il travaso ho visto che qualcosa e' rimasto anche nel gorgogliatore. adesso l'ho messo con acqua calda e candeggina e lo lascio per una notte e poi vedo. si infatti andro' a comprarne un'altro se non si pulisce .era solo se era capitato a qualcun'altro.
Cita messaggio
#6

Acqua calda, detergente ed un bel cucchiaione di sabbia, una bella vigorosa sbattuta e le croste dovrebbero andarsene per la forza meccanica della sabbia.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

mai successo ancora per fortuna....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Grande Bac... non ci avevo pensato...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

Vendono spazzolini piccoli, come il lava bottiglie, ma molto piccoli, entra in tutte le parti ed è favoloso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ma il gorgogliatore ha quelle piegature, ci passa?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)