Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!!
#1

buongiorno a tutti!
Oggi mentre organizzavo e mettevo più a portata di mano il materiale e l'occorrente per la mia seconda cotta, aprendo il fermentatore ho trovato una bella sorpresina ad attendermi:
nella parte interna del tappo, vicino alla guarnizione c'è della muffa
Che faccio? riesco a pulire e a "riportare in vita" il fermentatore o è da sostituire?
la parte compromessa è quella del tappo e dove è presente la filettatura per avvitarlo.


[Immagine: 30ndlja.jpg]
[Immagine: 14jw8jb.jpg]
[Immagine: 2m650zp.jpg]
[Immagine: 121d2yt.jpg]
[Immagine: 2m6joqu.jpg]
Cita messaggio
#2

Non è bello!
Sicuramente conservato non asciutto o in posto umido.
Generalmente la muffa va via con la candeggina, però in questo caso non saprei se è sufficiente.
Per fortuna a me non è mai successo, vediamo se qualcuno ha avuto esperienze simili.
Cita messaggio
#3

Probabilmente mi sono dimenticato di rimuovere la guarnizione e asciugarla con cura....haimè complice il non conoscere accuratamente la propria attrezzatura (era la prima volta)....mi servirà di lezione; attendo il consiglio di altri
Cita messaggio
#4

Generalmente per rimuovere la muffa tipo dai muri o dal frigo si utilizza la candeggina, però chiaramente nel caso del fermentatore è diverso, non so se solo la candeggina basti ad uccidere anche le spore, è una brutta situazione, mi dispiace.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Usa candeggina, poi risciacqua bene con acqua calda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(15-09-2017, 09:26 )giuseppes Ha scritto:  Generalmente per rimuovere la muffa tipo dai muri o dal frigo si utilizza la candeggina, però chiaramente nel caso del fermentatore è diverso, non so se solo la candeggina basti ad uccidere anche le spore, è una brutta situazione, mi dispiace.

Ho capito, penso allora di sostituirlo...tenendo conto che l'avevo preso usato, oltre al lavoro di pulizia potrei anche non risolvere il problema e rovinare la prossima cotta
Meglio spendere 20/25 euro per il fermentatore piuttosto che i soldi per lo stesso più quelli della birra buttata.

Già che ci sono, per problemi logistici (genitori coff coff) non potrò tenere il fermentatore in casa, perciò ho optato per la cantinetta.
Tutti i processi di pulizia e sanitizzazione,cotta li farò in casa, ma trasferirò il tutto giù per il processo di fermentazione.
Mi servirebbero dei consigli pratici: come proteggo il più possibile fermentatore/rubinetto e gorgogliatore da eventuale umidità e maggiore polvere? (in questi giorni pulirò il pavimento e scaffali)
per le temperature non ho problemi visto che ho preparato un circuito termostato/cavo da terrario da avvolgere al fermentatore
Cita messaggio
#7

L'ideale è una camera di fermentazione, se fatta con un frigo è meglio, così hai anche il freddo.
Il rubinetto io lo giro e lo riempo di alcool o grappa e lo copro con un tovagliolo di carta.
Il gorgogliatore va bene così, certo non devi avere una stanza asettica, ma basta che sia ben pulita, anch'io fermento in cantina, cerco di tenerla pulita ma senza esagerare.
Cita messaggio
#8

Io sono malato ma butterei TUTTO! 
Ma ti ripeto io sono malato... Wink
Pulisci bene tutto devi essere maniacale 

Buona birra  Birra06

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Ok,grazie per i preziosi consigli
Già che ci sono, vi chiedo il vostro metodo di pulizia dell'attrezzatura; come quantitativo di candeggina va bene 1 cucchiaio da the per ogni 10 litri d'acqua?
Cita messaggio
#10

4 ml per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)