Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo travaso!
#1

Venerdi' prossimo effettuero' il mio primo travaso dopo circa 7 giorni dalla preparazione,volevo chiedere un paio di cose: che tecnica mi consigliate, mettere il tubo a bagno nel secondo fermentatore o inserire il tubo tra i due rubinetti?
la densita' la devo misurare prima o dopo aver travasato? la devo sgasare o la misuro cosi' come esce?
Grazie!!
Cita messaggio
#2

io preferisco da rubinetto a fondo, ma si può fare in tutti e due i modi. La FG misurala post travaso dopo circa 5 giorni e poi fai il controllo dopo 48h per vedere se è stabile. Sgasa per bene il mosto e misura a 20 °C

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(09-04-2013, 10:53 )Frankbeer Ha scritto:  Venerdi' prossimo effettuero' il mio primo travaso dopo circa 7 giorni dalla preparazione,volevo chiedere un paio di cose: che tecnica mi consigliate, mettere il tubo a bagno nel secondo fermentatore o inserire il tubo tra i due rubinetti?
la densita' la devo misurare prima o dopo aver travasato? la devo sgasare o la misuro cosi' come esce?
Grazie!!

rubinetto e rubinetto, la misurazione non falla dopo il travaso ma dopo 5 giorni

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Fai da rubinetto a fermentatore appoggiato sul fondo! La puoi fare anche benissimo da rubinetto a rubinetto, ma io personalmente lo vedo un pò più complicato! La densità la misuri dopo il travaso, dopo circa 5 giorni, praticamente 48 ore prima di imbottigliare! La devi sgasare, se no ti falsa la misura e fallo con una temperatura esterna di 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Sanifichi il tubo e vai da rubinetto a rubinetto, ricordati di sanificare anche l'interno del rubinetto del 1° fermentatore. Non occorre effettuare misurazioni intermedie, non servono. Se vedi sedimento sul fondo vuol dire che sta procedendo tutto bene. falle più avanti verso la presunta fine così ottimizzi. Quando misuri bisogna sempre sgasare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Oggi effettuato il primo travaso, ho lavato e sanificato tutto puntigliosamente, vado ad inserire il tubo e mi accorgo che il diametro è uguale al rubinetto, non voleva saperne di entrare oltretutto premendo mi usciva il mosto dalla guarnizione del rubinetto, meno male che avevo messo un telo di nylon in terra,poi dopo svariate imprecazioni con un 'accendino l'ho scaldato e sono riuscito ad infilarlo.
Poi tutto bene, il mosto ha un bel colore ambrato( india pale ale) e anche un buon odore, il gusto amaro al punto giusto,sul fondo del fermentatore è rimasto un bello strato compatto di lieviti esausti, l'unico dubbio è sulla temperatura che è rimasta quasi sempre sui 18°, il 20° si accende ma un po' fiebilmente, da oggi comunque sta facendo piu' caldo ma se rimanesse cosi', per il priming che temperatura mi consigliate di usare 18° o 20°?
Cita messaggio
#7

(13-04-2013, 05:32 )Frankbeer Ha scritto:  Oggi effettuato il primo travaso, ho lavato e sanificato tutto puntigliosamente, vado ad inserire il tubo e mi accorgo che il diametro è uguale al rubinetto, non voleva saperne di entrare oltretutto premendo mi usciva il mosto dalla guarnizione del rubinetto, meno male che avevo messo un telo di nylon in terra,poi dopo svariate imprecazioni con un 'accendino l'ho scaldato e sono riuscito ad infilarlo.
Poi tutto bene, il mosto ha un bel colore ambrato( india pale ale) e anche un buon odore, il gusto amaro al punto giusto,sul fondo del fermentatore è rimasto un bello strato compatto di lieviti esausti, l'unico dubbio è sulla temperatura che è rimasta quasi sempre sui 18°, il 20° si accende ma un po' fiebilmente, da oggi comunque sta facendo piu' caldo ma se rimanesse cosi', per il priming che temperatura mi consigliate di usare 18° o 20°?

per il priming devi calcolare la temperatura più alta che ha fermentato se è 20 devi considerare 20.
Per il resto sono cose che possono capitare, io adesso quando ho nuova attrezzatura prima la provo senza mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
04-04-2014, 01:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)