Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
... Ho due domande per te ... (Ligabue) - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) (/showthread.php?tid=4575)

Pagine: 1 2 3


... Ho due domande per te ... (Ligabue) - valmarco - 11-04-2013

Dopo 2/3 giorni di allegro gorgogliar, pian piano l'attivitá si è attenuata, ed oggi dopo 5 giorni, ha deciso di riposare, concedendosi un gorgoglio quando capita, quando gli vá... Però ho alzato la felpa che ricopre il bidonzio e si nota la presenza di un bello strato di schiuma in superficie, spesso quasi 2 cm...

1^ domanda: posso dormire sonni tranquilli, fino a domenica giorno di travaso ?!?

Domenica ho intenzione di travasare e immergere la mia bella Hop-Bag con 30gr di luppolo Fuggle per una intera settimana, sul fondo del bidonzio. A fine settimana, vorrei fare il priming (3/4gr x lt.) e imbottigliare...

2^ domanda: mi consigliate di togliere la hop-bag, e fare un nuovo travaso sul precedente bidonzio, pulito e sanificato, fare il priming con lo zucchero disciolto e poi imbottigliare ???
Oppure, usare il misurino in dotazione o le pastiglie Coopers, e senza togliere la bag, imbottigliare, mettendo lo zucchero o la pastiglia direttamente in bottiglia ?!?

Come sempre ringrazio, e vi farò fare un giro con il mio bel gilet !!! Birra07


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - alexander_douglas - 11-04-2013

1)se puoi travasa sabato ma se non puoi domenica va bene lo stesso
2) prima opzione decisamente meglio Smile


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - ALLIEVO BIRRAIO - 11-04-2013

Concordo con ALEX! Ricordati che il gorgogliatore è indicativo!


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - Miciospecial - 11-04-2013

Però, se fai DH, perché non lo lasci in ammollo per 2 settimane nel secondo fermentatore?


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - valmarco - 11-04-2013

@micio ...

Perchè forse non ho la pazienza necessaria !!! (Scherzo, tutti dicono che una settimana di DH è più che sufficiente...)


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - ALLIEVO BIRRAIO - 11-04-2013

Ascolta MICIO! E' molto esperto!


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - alexander_douglas - 11-04-2013

secondo me dipenda da birra a birra....in quelle dove serve un DH delicato una settimana è più che sufficente


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - Miciospecial - 12-04-2013

mumble mumble. Siamo in aroma puro, se la volessi più delicata diminuirei la quantità... e poi 1 settimana indicativamente potrebbe essere anche plausibile per birre molto leggere, altrimenti è un tempo aleatorio non calcolabile, dipende dall'OG, dalla temperatura media di fermentazione.
La certezza è data solo dalla doppia misurazione (chiaramente).


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - valmarco - 12-04-2013

OG=1040 Temperatura=20/22 gradi costanti

Se aumentassi di qualche grammo il Fuggle ??? Da 30 a 40 ... Per esempio ???


RE: ... Ho due domande per te ... (Ligabue) - valmarco - 12-04-2013

P.S. - Una piccola precisazione ...

Scusate, ma quando travaso, posso applicare ad un capo del tubo una sorta di retina finissima per cercare di bloccare eventuali residui di fermentazione, oppure, rischio di rovinare questo ultimo passo ???

Ovviamente, al capo che deposito nel bidone, non al rubinetto ...