Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bassa fermentazione
#1

Allora, sabato ho preparato la mia prima cottura, credo di aver seguito tutta la procedura alla lettera, l'unico dubbio che ho è di aver raffreddato troppo il mosto, mi spiego: sto preperando un'india pale ale con lievito safale s-04, ho inoculato il lievito gia' attivato con acqua calda e zucchero a 18° tendenti a scendere, il gorgoglio è iniziato( non è rigoglioso ma va') dopo circa 12 ore e adesso c'è anche una discreta schiuma, l'unica pecca è che da due giorni sta lavorando a 16° anche se ho coperto bene il fusto.
Che ne pensate? è troppo freddo? puo rovinarsi qualcosa?
Cita messaggio
#2

Secondo me sei troppo vicino alla temperatura limite per questo tipo di lievito, io ti consiglierei di innalzare la temperatura intorno ai 20°C, un valore più adatto ai canoni delle ale britanniche che rimangono pur sempre delle birre ad alta fermentazione!Smile

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#3

L'inoculo sarebbe meglio a 20 gradi! Il gorgoglio ricordati che è solo indicativo, comunque se dici che c'è discreta schiuma va abbastanza bene! Dovresti portarlo a 20 gradi con quel lievito! Rovinarsi no, ma dorme un pò!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

si è freddo riscontrerai sapori e gusti + delicati e meno fruttati stai sui 20-22 gradi
Cita messaggio
#5

Che metodo usate per alzare la temperatura? il fermentatore lo tengo in un locale senza riscaldamento!
Cita messaggio
#6

Brew Belt, stanza meno fredda, al limite maglioni o coperte...Smile

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#7

copertina e borse dell'acqua calda e lo tengo in un locale che non è il più caldo ma è il più stabile nel corso della giornata. Comunque inocula sempre a temperature un po più alte, durante la fermentazione la temperatura del mosto tende a scendere, e lavora se ci riesci stabile sui 20 gradi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Penso che il brew belt non c'è l'hai, quindi come ha detto DEBIERKONING, maglioni e coperte! Se riesci ad alzare la temperatura così almeno due gradi, automaticamente con la fermentazione arriva a 20!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ok grazie provvedero' subito!!!
Cita messaggio
#10

Potresti spostare il fermentatore in una stanza col riscaldamento ed eventualmente coprirlo con un pile per tenere costante la temperatura e per mascherare il fermentatore.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)