Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra di natale
#1

è ora di iniziare a pensare (e preparare) la birra natalizia o sbaglio? si accetta ogni tipo di consiglio grazie

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#2

La mia è già in fermentazione! Ci penso da Dicembre (dell'anno scorso)...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(06-04-2013, 12:37 )Miciospecial Ha scritto:  La mia è già in fermentazione! Ci penso da Dicembre (dell'anno scorso)...

bene, dovendo fare l'ordine in questi giorni pensavo di metterci anche questa in mezzo ma non so che fare

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#4

Puoi fare benissimo la brewferm! O anche una muntons connoisseurs brown ale con 800 g estratto black, 500 zucchero candito scuro, 500 zucchero di canna, lievito 04 o il t-58!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

La mia è una ricetta ex nova...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Cioè?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

E+G, la trovi postata e modificata più volte (fino al delirio) nella sezione ricette... alla fine pare che la versione definitiva abbia preso forma!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Ottima MICIO! Per me ancora è presto, devo studiare ancora tanto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

oddio la brown non so quanto può essere vista come una natalizia....non è solo un discorso di grado alcolico, spesso le natalizie hanno anche un profilo aromatico diverso....sono molto mielose, sanno di fruttato, caramello/mou ed infatti spesso vengono scelte come tipologie la doppelbock o la strong dark ale come base su cui lavorare ( birre molto simili tra l'altro se non fosse che la prima è a bassa e la seconda ad alta)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Esatto Alex, io sono partito come base da una strong Ale Belgsa per poi tirar su tutto il concetto che dicevi. Chiaramente, una birra che ha un significato solo nel periodo natalizio. Come malto preparato ho visto che la brewferm propone una Christmas ma non lo mai fatta... potrebbe comunque essere un'idea.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
06-03-2014, 03:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)