Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagherizzazione in fermentatore non chiuso ermeticamente
#1

Ciao a tutti,
devo fare il processo di lagherizzazione, travaso il tutto in una pentola inox con il coperchio solo appoggiato e metto in frigor o travaso nella pentola inox e ritravaso nel fermentatore (mr-malt) con tappo chiuso e gorgogliatore e metto poi nel frigor ?

Il mio problema e' la pentola inox con il coperchio solo appoggiato e non chiuso ermeticamente puo' dare problemi?

Vi ringrazio
Roberto
Cita messaggio
#2

(18-03-2013, 03:21 )rcogni Ha scritto:  Ciao a tutti,
devo fare il processo di lagherizzazione, travaso il tutto in una pentola inox con il coperchio solo appoggiato e metto in frigor o travaso nella pentola inox e ritravaso nel fermentatore (mr-malt) con tappo chiuso e gorgogliatore e metto poi nel frigor ?

Il mio problema e' la pentola inox con il coperchio solo appoggiato e non chiuso ermeticamente puo' dare problemi?

Vi ringrazio
Roberto

Credo che prenderebbe odori non graditi dal frigo dovuti ad altri alimenti. Io cercherei di sigillare la pentola, magari con domopak!
Cita messaggio
#3

Eviterei accuratamente di mettere il fermentatore anche se provvisto di tappo e di gorgogliatore in un frigorifero che contiene anche alimenti perché gli odori delle pietanze andrebbero a saturarsi nella birra, se invece è un frigorifero adibito solo alla lagherizzazione e dentro ad esso non c'è altro che birra allora tutto ok.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

quoto bac ed aggiungo, andrebbe bene la pentola non ermetica se questo frigo venisse sanitizzato, aperto per infilarci il fermentatore, chiuso e riaperto solo per il travaso, un frigo di uso quotodiano farebbe entrare ed uscire di tutto
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti,
vi ringrazio per le info, il frigor e' adibito solo alla lagherizzazione. Ci sono solo dentro altre bottiglie di birra da bere. Non ci sono altri elementi.
Cita messaggio
#6

(20-03-2013, 10:39 )rcogni Ha scritto:  Ciao a tutti,
vi ringrazio per le info, il frigor e' adibito solo alla lagherizzazione. Ci sono solo dentro altre bottiglie di birra da bere. Non ci sono altri elementi.

x andare tranquillo, visto tutto il lavoro che fin qui hai fatto, ti consiglio di fare lo sforzo di fare un passaggio in più e di riportare nel fermentatore - come sempre lavato e sanficato - a chiusura ermetica.

vedrai che con il tempo ti succederà di fare un passaggio non previsto ad esempio perchè un rubinetto perde.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(20-03-2013, 11:10 )lorevia Ha scritto:  x andare tranquillo, visto tutto il lavoro che fin qui hai fatto, ti consiglio di fare lo sforzo di fare un passaggio in più e di riportare nel fermentatore - come sempre lavato e sanficato - a chiusura ermetica.

vedrai che con il tempo ti succederà di fare un passaggio non previsto ad esempio perchè un rubinetto perde.

ciao

lorenz

Avevo gia' pensato a rimettere tutto nel fermentatore, il domopack mi evita pero' di fare un altro travaso con ossigenazione.
Devo decidere cosa fare .........
Gia' ero tentato di imbottigliare il tutto e lagherizzare in bottiglia, poi ho deciso di fare il processo nel fermentatore. Speriamo di non rovinare tutto il lavoro fatto.

La birra l'ho prodotta seguendo la ricetta "bohemians pils" di Mr-Malt.
Cita messaggio
#8

(20-03-2013, 01:05 )rcogni Ha scritto:  Avevo gia' pensato a rimettere tutto nel fermentatore, il domopack mi evita pero' di fare un altro travaso con ossigenazione.
Devo decidere cosa fare .........
Gia' ero tentato di imbottigliare il tutto e lagherizzare in bottiglia, poi ho deciso di fare il processo nel fermentatore. Speriamo di non rovinare tutto il lavoro fatto.

La birra l'ho prodotta seguendo la ricetta "bohemians pils" di Mr-Malt.

vai tranquillo che se fai x bene il travaso non succede nulla.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(20-03-2013, 03:18 )lorevia Ha scritto:  vai tranquillo che se fai x bene il travaso non succede nulla.

ciao

lorenz

ok, questa sera faccio un bel bagno di "chemipro oxi" e procedo con il travaso.
Cita messaggio
#10

Ritravasata nel fermentatore, speriamo bene.
Il profumo era buono.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da palmo
14-01-2016, 06:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)