Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mission impossible? Pilsener tripla decozione
#11

addirittura l'over pitching!?!? guarda nemio, al massimo possiamo fare una cock ale assieme a lemmy.
Cita messaggio
#12

Ahahaha, è d'obbligo il Biscuit! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

Comero, davvero Bertinotti ha detto così?


Ha cambiato idea... (sulla prima parte del discorso, sull'allungamento dei tempi, ovviamente, no)

http://www.bertinotti.org/decozione.php


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#14

Ciao !
Ringrazio tutti per l'incoraggiamento Smile
Allora: sono sopravvissuto, e questo è un primo risultato....Big Grin
Considerando tutto, ma tutto tutto dal prendere l'attrezzatura al portare il fermentatore in cantina ci ho messo 10 ore.....Più che avere finito diciamo che ero finito nel vero senso della parola.
Grossi intoppi non ne ho avuti, il controllo del ph è stato costante, anche perchè ogni decozione lo faceva aumentare, fortunatamente anche in quei casi non è mai andato oltre i 5,7 ed è stato ogni volta prontamente corretto con l'acido lattico.
Spero che la piccola rampa dai 55 ai 63 non abbia degradato troppo le proteine; l'efficienza è stata buona, del resto me ne ero accorto con un'altra birra (a decozione singola) che in questo caso la teoria coincide con la realtà.Ora si farà una ventina di giorni di fermentazione a 10° e poi un mesetto di lagherizzazione a 3° (temperature minori purtroppo al momento non sono in grado di ottenerle).

Sarà buona ? Chi lo sa, è la mia prima pils ag, quindi non avrò un metro di paragone, spero ne sia valsa la pena, se non altro un giorno dirò "ehhhhh figliolo, io una volta l'ho fatta....." Tongue

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#15

Grande Andre! Ai posteri l'ardua sentenza, facce sapere appena puoi Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

(03-04-2013, 10:09 )Nemiopinerti Ha scritto:  Grande Andre! Ai posteri l'ardua sentenza, facce sapere appena puoi Smile

Certo che ve lo farò sapere, ovviamente solo se sarà buona Big Grin
Ora mi sono avanzati 4 kg di pils, in frigo ho del t 58 e rimasugli di saaz e mittelfruh, quasi quasi sabato faccio una golden ale defaticante, so che si userebbe lo styrian, ma che ne dite, se po fa ?
Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#17

E come no?!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

usi un programmino specifico per calcolare le aggiunte percentuali in base alla temperatura desiderata della decozione?
Cita messaggio
#19

(06-04-2013, 01:49 )pancio Ha scritto:  usi un programmino specifico per calcolare le aggiunte percentuali in base alla temperatura desiderata della decozione?

No, nei giorni precedenti mi ero fatto un paio di calcoli con la formuletta standard; considera che poi sono andato con una certa approssimazione, per esempio sapevo già che non sarei riuscito a saltare direttamente dai 44° ai 63° ( a causa delle ridotte dimensioni della pentola per la decozione), e quindi ho dovuto fare una rampa dai 56° ai 63°.


La fermentazione è partita bene, tengo sotto controllo la temperatura, perchè nonostante in cantina ci siano 10°, ieri il termometro del fermentatore era salito a 14° a causa della fermentazione, ho sistemato la cosa con i soliti ghiaccetti da picnic;
Il mosto come mi aspettavo si presenta più scuro a causa della decozione e della formazione di melanoidine, spero che non lo sia troppo, non è sicuramente la cosa più importante ma non vorrei una pils rossa...anche se la sua fine sarà sempre....Birra04 Big Grin

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#20

fai tutto con un rubinetto da un pollice o prelevi direttamente?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
04-01-2016, 12:31
Ultimo messaggio da pancio
30-07-2013, 04:06
Ultimo messaggio da allapazzato
26-11-2011, 05:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)