Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tripla sperimentale
#1

Sempre convinto che per imparare a fare le birre buone ci si deve rifare ai grandi classici, studiarli e capirli e interiorizzarli questo è l'unico volo pindarico che mi concedo in questo anno brassicolo caratterizzato da alte og e grande controllo sui luppoli, trattasi di tripla, elemento di disturbo uva sultatinanina:


Malti
Pils belga: 6,50kg
CaraPils: 0,600kg
Sultanina: 1kg
Zucchero: 0,540kg

Luppoli:
20g Styrian G: F.W.H.
50g Styrian G: 60"
30g Saaz: : 10"
30g Saaz : 0"

Mash: 55°c per 20" - 65°c per 60" - 78°g per 10"

Og: 1085
Fg: 1011
ibu: 35.4 (t)
yeast: belgian strong ale # 1388

l'uvetta si farà tutto il mash e verrà grossolonamente sminuzzata con coltellaccio, la luppolatura verrà leggeremente aumentata in ibu, vedremo come. Efficienza bassa, la cotta precedente fatta con gli stessi ingredienti meno l'uvetta aveva reso poco (penso sia colpa del pils, mi fa sempre così...boh).
Con l'uva sultanina ho fatto un esperimento questa estate e dà un sacco di zuccheri, messi in tabella facendo dei calcoli e trovato un ingrediente con gli stessi poteri estrattivi (non chiedete che non ricordo esattamente l'esperimento) su beermsmith.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

guarda lollo io se ho tempo tra una cosa e l'altra faro una sperimentale con uva di moscato passita già torchiata e utilizzata per fare il passito.

l'unico dubbio che ho è l'asprezza che rilascia l'uva che ho già testato facendone bollire una piccola quantità.

sul libro progettare grandi birre al capitoli delle birre alla frutta daniel consiglia di utilizzare 1 kg ogni 4 litri

io ho fatto questa ricetta:

Ricetta per Sperimentale all'uva dimoscato passita, litri finali 25,0 (in bollitura 31,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.

OG 1,086;
IBU: 30 (daniel);
EBC: 16;
Malti:
5738 gr Pilsner 60%,
2869 gr Waizen 30%,
500 gr Aromatic 5%,
500 gr Carahell 5%,

Luppoli e altro:
6250 gr Uva Di Moscato, 0,0 %a.a., 30 min, Kettle;

15 gr Brewer's Gold, 8,0 %a.a., 60 min, Kettle;
22 gr Brewer's Gold, 8,0 %a.a., 30 min, Kettle;
36 gr Brewer's Gold, 8,0 %a.a., 15 min, Kettle;

(questo luppolo ha sentori di uva sultanina)

Lieviti:
T-58 oppure US-05

Mash Steps:
52 °C 20 minuti
65 °C 60 minuti
78 °C 10 minuti
Cita messaggio
#3

Il succo rilasciato dall'uva passa assaggiato questa estate è molto dolce e piacevole, misciato in mash con i malti dovrebbe venire una cosa buona.
La bollitura non l'ho provata spero che donando "solo" 10/13 punti og non sia troppo invadente questa asprezza da me non rivelata non avendo bollito il minimosto.
Ti farò sapere

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

(27-04-2013, 01:21 )Lollo Ha scritto:  Il succo rilasciato dall'uva passa assaggiato questa estate è molto dolce e piacevole, misciato in mash con i malti dovrebbe venire una cosa buona.
La bollitura non l'ho provata spero che donando "solo" 10/13 punti og non sia troppo invadente questa asprezza da me non rivelata non avendo bollito il minimosto.
Ti farò sapere

Lollo

Con l'appasimento l'uva perde acidità.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Quello che pensavo Lore. Tu cosa ne pensi di questo esperimento, cosa fattibile o brassaggio scellerato?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(27-04-2013, 02:29 )Lollo Ha scritto:  Quello che pensavo Lore. Tu cosa ne pensi di questo esperimento, cosa fattibile o brassaggio scellerato?

Lollo

Non so lollo. A dire il vero mi attira più l'idea dell'uva passita, ancora meglio se non pressata. Se non altro per il profilo aromatico.

Ma magari viene una cannonata.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Progetto partito: oggi ho iniziato con lo starter, la birra verrà brassata mercoledì lo starter sarà di 600cl a botta per tre volte.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

ho fatto first wort hop per 3 volte e solo nell'ultima è venuto come si deve... ho dovuto metterne tantissimo perchè il risultato era sempre sotto tono a livello di sapore, anch'io le prime volte ne mettevo 20 di grammi e sono stati inutili.
Cita messaggio
#9

La luppolatura verrà modificata sicuramente, probabilmente farò 50g fwh e 20g a 60"
Grazie per la precisazione me lo stavo dimenticando di cambiare la luppolatura

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

spiegate meglio,io farò una bitter che prevede 10g di chinook in fw,che mi da' un valore x di ibu(ora non ricordo).quale sarebbe la correzione da fare?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)