Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mission impossible? Pilsener tripla decozione
#1

Ciao a tutti e auguri di buona Pasqua!

Allora, alla mia quarta ag ho deciso di provare: lunedì proverò a brassare una pilsener con tripla decozione e senza carapils.
Seguirò lo schema di decozione suggerito da Daniels, che dovrebbe permettermi di saltare (o quanto meno ridurre al minimo) la sosta in area proteasi.
Il mash principale sosta a 35°, 44°, e 63°; poi dopo l'ultima decozione mini sosta finale intorno ai 72° . Viste le dimensioni della pentola che userò per la decozione, è probabile che non riuscirò a saltare direttamente a 63°, ma dovrò fare una piccola rampa da 56°-57° a 63° .
Non porterò a decozione il 30% dell'ammostamento ma solo il 25% circa.
Ovviamente ogni decozione sarà un piccolo ammostamento con soste o rampe adeguate per la conversione.
Come vi dicevo, la lista dei malti è cortissima, solo pilsener; luppolo saaz, lievito wyeast 2001 Urquell lager, acqua S. Anna; in BIAB .
A prescindere dai canonici 40 IBU, non ho ancora programmato la luppolatura nel dettaglio, accetto volentieri consigli e suggerimenti.

Auguratemi buona fortuna, credo di averne bisogno ! Tongue

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#2

Andre, io non pratico l'alta fermentazione e non posso aiutarti. Ma sogno un giorno di fare una porter con decozione. Tienici aggiornati e in bocca al lupo. Scusa non ti do suggerimenti perchè ne sai più di me!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(30-03-2013, 11:46 )Lollo Ha scritto:  Andre, io non pratico l'alta fermentazione e non posso aiutarti. Ma sogno un giorno di fare una porter con decozione. Tienici aggiornati e in bocca al lupo. Scusa non ti do suggerimenti perchè ne sai più di me!

Lollo

Guarda Lollo, ho appena cominciato e penso di non saperne granchè...
E poi come, TU non mi dai suggerimenti sul luppolo????? Big GrinBig GrinBig Grin
E' vero che sono solo 40 IBU, robetta per te.....Big Grin

P.S. Quando e se avrai voglia, ti chiedo se mi dai la lista dei malti che hai usato (soprattutto quale e quanto crystal) per la tua ipa postata nella sezione "ricette", a vederla è stata amore a prima vista, potrebbe essere una delle prossime birre. Grazie in anticipo.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#4

perchè volete complicarvi la vita con le decozioni...
Cita messaggio
#5

(31-03-2013, 12:47 )COMERO83 Ha scritto:  perchè volete complicarvi la vita con le decozioni...

Bè.....dimmi di più Smile
Hai fatto prove e pensi che siano inutili?
Mi chiedevo infatti se ci sia poi una differenza tangibile nel fare una pilsener ad infusione singola o con decozione, a sentire alcuni in una pilsener la decozione tradizionale darebbe qualcosa in più, poi bisognerebbe capire se ne vale la pena....

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#6

Io te la appoggio Smile
Fare la decozione tripla è poetico.
Fare la decozione tripla è tradizionale.
Fare la decozione tripla è una sfida e la sfida fa parte dell'essenza dell'hb.
Fare la decozione tripla è qualcosa di più, un gioco e del cioccolato!
Scherzi a parte, non vedo perché non provare, tanto più che a detta degli esperti questo metodo dona alla birra quel non so che in più.
André, sei tutti noi!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

guarda ho fatto uncorso con bertinotti settimana scorsa e mi ha detto che le decozioni sono inutili e ti fanno perdere ore in +
Cita messaggio
#8

la decozione è fondamentale per certi tipi di birra... non so quali ma so il perchè! Big Grin

però devi stare ATTENTISSIMO al PH, se sfori sarà un macello di tannini, mentre facendo le cose per bene sentirai un leggero odore di caffè, di fatti durante la decoziono (fatta bene) si creano melanoidine e altre sostenze simpatiche che a prodotto finito ricordano il pane e il caffè.

quindi forza e coraggio!
Cita messaggio
#9

Pancio, solo tu riesci a dare la competenza che manca a tutti gli altri... ci inoculiamo? SmileSmileSmile
Io amo l'over pitching Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Attenzione storia di amore e romanticismo!!!
Per la ricetta andre quando ti pare e ti serve mi fai un fischio, ma è veramente basica!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
04-01-2016, 12:31
Ultimo messaggio da pancio
30-07-2013, 04:06
Ultimo messaggio da allapazzato
26-11-2011, 05:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)