Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

5° giorno di fermentazioni e bloccate entrambe !!!
#21

ahimè sono più rude di quello che credi, ossigeno in continuazione tramite l'antico metodo dello " tappa-scuoti-stappax50 volte ", ovviamente il metodo migliore è quello della pompetta da acquari.
ma anche così facendo si hanno dei buoni risultati, pochissimi aromi da fermentazione, quasi nessun lag time, fermentazioni costanti per almeno 5 giorni e attenuazione sempre azzeccate... quindi o è tutto un caso o funziona veramente! Big Grin

mi sono informato, anche se non al meglio, sulla pausa diacetile per le alte fermentazioni... credo di aver capito che la pausa diacetile si fa a 16°C nelle basse fermentazioni solo perchè è un buon compromesso per avere comunque una temperatura da bassa fermentazione pur riuscendo ad aiutare i lieviti per il riassorbimento del diacetile; quindi a temperature più alte la sosta è quasi costante. ma ripeto, dovrei informarmi e capire meglio.
comunque io parlo sempre di ale, ho poca esperienza per le basse fermentazioni, anzi nulla.
Cita messaggio
#22

ti prendi un giorno di ferie in praticaSmile...io avevo scaricato una mini guida della fermentis in cui venivano riportati i seguenti valori:
per le lager 15°c per 24-48 ore
per le ale 16-17°c per 24 ore

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#23

(30-03-2013, 12:07 )Lollo Ha scritto:  Mhhhh ti dico per diretta esperienza: due volte il london ale si è fermato facendo scipero due volte ho introdotto la paletta, mescolato dolcemente e richieuso. Per due volte con questo metodo ho portato l'og fino a dove volevo. Alla fine se il mash c'è lo starter anche e l'ossiggenazione è stata fatta in maniera corretta la possibilità che il lievito si adagi risulta l'unica possibilità. Comunque quoto Pancio, starter degni di nota ti tolgono dai guai

Lollo

dici che da 1033 mescolando ce la faccio ad arrivare a 1019 ???

io la prossima volta ci metto 2 buste di lievito liquido e kissene...!!!
Cita messaggio
#24

non lo sapevo cencio!
con la mia stout ci provo, mettendo semplicemente il fermentatore contro la finestra dove c'è lo spiffero Wink altri modi non ne ho per tenere la temperatura intorno ai 17...
Cita messaggio
#25

si può scaricare QUA

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#26

ho letto! era una cosa che tra l'altro avevo chiesto ultimamente e nessuno mi aveva saputo dare informazioni così precise, grazie veramente!

d'ora in poi farò una sgobbata in più Wink
Cita messaggio
#27

potresti usare QUESTO METODO guarda dal minuto 2:00....anche se non l'ho mai testato! Ora siamo un pò O.T. ComeroMinaccia ci rompe le uovaBig Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#28

ragaxi una busta di liquido da 125ml preventivamente attivato o una bustina da 11.5gr di secco reidratato dovrebbero contenere 100 miliardi di cellule atte a fermentare 23/25l di mosto a medio OG ( 1040/50 ).
questo a livello teorico perche non è detto che le cellule siano tutte attive e + il lievito è vecchio - ne troveremo, ecco perchè le buste del liquido impiegano 1 giorno x ogni mese.
diciamo che con uno scarto di 20% non comporta grossi rischi, sabbiamo che noi hb usiamo in genere tassi + bassi rispetto a quelli commerciali con buoni risultati, ma in casi di lievito di dubbia freschezza, cotte sopra i 25l, o con og alte ( e forse con estratto che mi sembra di ricordare sia abbastanza destrinico) conviene valutare di fare uno starter, che riproduce circa un miliardo di cellule - questa volta attive - ogni litro di starter con og 1040/50.

ricordo che il lievito per essere messo nelle condizioni di lavorare bene, e quindi di non andare in stres con blocco della fermentazione, deve trovare ossigeno per la prima fase aerobica, nutrienti che in genere il mosto è sufficientemente ricco ma si può valutare di aggiungerne con il preperato di aminoacidi e sostanze azotate in vendita anche da mr malt, per cotte complicate come alte og o basse fermentazioni.
è importante inoculare il giusto rapporto cellule/mosto perchè in fase anaerobica le cellule non si riproducono + 6/8 volte.

x lemmy: ho letto il tuo post iniziale della sventura infinita, io avrei fatto sicuramente uno starter.

x comero: fai un travaso che rimescola il lievito in + si crea una micro ossigenazione tale da nonossidarti la birra ma da ringalluzire le cellule, alza la temp , rimescola periodicamente la birra x portare in sospensine il lievito, sicuramente puo aiutarti ma difficilmente credo ti possa abbassare di tanto.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

aggiornamento 14 ore dopo il rimescolamento: la ipa è scesa di una misera tacca a 1032 mentre tutto invariato per la roggenbier che rimane fissa a 1020.

nota ogni volta che riapro il fementatore della IPA ci sono sempre 2-3 dita di schiuma compatta mentre per la roggenbier nulla
Cita messaggio
#30

Grazie Lorenz, dalle prossime trarrò insegnamento e vedrò di sbagliare in altri modi Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)