Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

5° giorno di fermentazioni e bloccate entrambe !!!
#11

(29-03-2013, 11:42 )marco78 Ha scritto:  dai che riparte, i non sono esperto come te ma, mi è accaduta la stessa cosa , dopo una rimescolata delicata è ripartito tutto e forse mi è venuta una delle birre più buone che ho fatto in questi due anni!!!!!!!Tongue

A sto punto proverei

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Comero, la ipa che lievito aveva?
1020 alla fine ci sta, alta ma si può fare.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

(29-03-2013, 11:53 )Lollo Ha scritto:  Comero, la ipa che lievito aveva?
1020 alla fine ci sta, alta ma si può fare.

Lollo

con la ipa ho usato il 1335 British Ale II per la roggenbier il 3068 Weihenstephan Weizen
Cita messaggio
#14

temperatura di fermentazione?

non è che il tuo nuovo impianto, così grande ecc. non ha un modo molto efficiente per la misurazione delle temperature di mash?

vedo che mescoli continuamente e senza coperchio, quindi con il fuoco acceso... forse dovresti usare due termometri e fare una media tra punto più caldo e punto più freddo.

sono due OG che farebbero paura anche a me, mi è anche già successo in passato, ma da quando ho comprato una tanica dove faccio starter che vanno al 100% in over pitching, dove ossigeno in continuazione per 24h di seguito e dove preparo una specie di E+G da 3 litri che ritragga il profilo della mia birra, non ho più avuto problemi di basse attenuazioni. io non mi fido mai dei dati aziendali sulle cellule del lievito, una volta letto che andare in overpitching non da problemi alla birra ho dato il via agli starter obesi!

comunque non dobbiamo aspettare una settimana per il travaso, quando finisce di borbottare si travasa poi in questo caso metti la birra a 22°C per 24h, vedrai che 10 punti se li mangia solo facendo così.


questo per ricollegarmi anche all'altro post dove chiedi precisazioni sui pitching rate.
Cita messaggio
#15

temperatura 20.5°
no la fiamma l'ho accesa solo 3-4 volte quando andavo sotto con la temperatura e non ho mai spento le pale motorizzate (che sono state costruite apposta x portare il mash verso l'alto)
per andare su con la temperatura dovrei comprarmi la brewbelt...
Cita messaggio
#16

Secondo me hai fatto bene a rimescolare.
Senti ho lo stesso dubbio per la mia Blanche, avendo usato un lievito liquido: tu hai fatto starter?
Io no e non avevo neanche fatto passare 24 h dalla rottura della busta interna. È se fosse stata una carenza di particelle attive? Spinge bene all'inizio, ma poi si siede perché insufficiente. Che ne pensi?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#17

(30-03-2013, 10:15 )LemmyCaution Ha scritto:  Secondo me hai fatto bene a rimescolare.
Senti ho lo stesso dubbio per la mia Blanche, avendo usato un lievito liquido: tu hai fatto starter?
Io no e non avevo neanche fatto passare 24 h dalla rottura della busta interna. È se fosse stata una carenza di particelle attive? Spinge bene all'inizio, ma poi si siede perché insufficiente. Che ne pensi?

si ho fatto lo starter da 1 litri ma precedentemente 2 giorni prima l'ho attivato poi l'ho inoculato in 1/2 litro di mosto OG 1045 ha fermentato 2 giorni poi ho aggiunto un altro 1/2 litro di mosto e ha fermentato altri 2 giorni e poi era ora di inocularlo nel fermentatore.

se hai aspettato 24 ore significa che erano stati confezionati un mese prima ? perchè altrimenti bisona aspettare 1 giorno per ogni mese passati dal confezionamento
Cita messaggio
#18

(29-03-2013, 11:56 )COMERO83 Ha scritto:  con la ipa ho usato il 1335 British Ale II per la roggenbier il 3068 Weihenstephan Weizen

Mhhhh ti dico per diretta esperienza: due volte il london ale si è fermato facendo scipero due volte ho introdotto la paletta, mescolato dolcemente e richieuso. Per due volte con questo metodo ho portato l'og fino a dove volevo. Alla fine se il mash c'è lo starter anche e l'ossiggenazione è stata fatta in maniera corretta la possibilità che il lievito si adagi risulta l'unica possibilità. Comunque quoto Pancio, starter degni di nota ti tolgono dai guai

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Infatti Comero, credo di avere capito la cazzata che ho fatto: non sapevo ( per mia completa colpa e ignoranza) di dovere guardare la data di confezionamento del lievito...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#20

(30-03-2013, 07:54 )pancio Ha scritto:  temperatura di fermentazione?

non è che il tuo nuovo impianto, così grande ecc. non ha un modo molto efficiente per la misurazione delle temperature di mash?

vedo che mescoli continuamente e senza coperchio, quindi con il fuoco acceso... forse dovresti usare due termometri e fare una media tra punto più caldo e punto più freddo.

sono due OG che farebbero paura anche a me, mi è anche già successo in passato, ma da quando ho comprato una tanica dove faccio starter che vanno al 100% in over pitching, dove ossigeno in continuazione per 24h di seguito e dove preparo una specie di E+G da 3 litri che ritragga il profilo della mia birra, non ho più avuto problemi di basse attenuazioni. io non mi fido mai dei dati aziendali sulle cellule del lievito, una volta letto che andare in overpitching non da problemi alla birra ho dato il via agli starter obesi!

comunque non dobbiamo aspettare una settimana per il travaso, quando finisce di borbottare si travasa poi in questo caso metti la birra a 22°C per 24h, vedrai che 10 punti se li mangia solo facendo così.


questo per ricollegarmi anche all'altro post dove chiedi precisazioni sui pitching rate.

quindi dopo l'inoculo ossigeni (tramite pompetta per acquari immagino) per 24 ore....bello spunto! Dici di portare la temperatura a 22 dopo il travaso...e la pausa diacetile? la faresti dopo? tipo 2 giorni a 16°C?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)