Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per lager
#1

Ciao a tutti,
non ho mai utilizzato lieviti a bassa fermentazione (10/11°) per birre lager, mi chiedevo (e vi chiedo) se il lievito va inoculato nel mosto comunque alla solita temp di 20° e poi portato a temp più bassa ,oppure direttamente a temp bassa.
Grazie
Cita messaggio
#2

ciao, faccio un copia-incolla dalle pagine di bertinotti:

"Qui ci sono due scuole di pensiero: alcuni ritengono che l'inoculo a freddo (a 10C) dia risultati migliori, perchè non si permette al lievito di lavorare a temperature superiori; altri invece pensano che la prima fase aerobica del lievito può essere svolta a 15C e che dopo 12/24 ore si può diminuire progressivamente la temperatura a 10C. Vero è che chi consiglia il primo caso, consiglia di aumentare la quantità di lievito sino ad arrivare a tre volte quello di normali fermentazioni ad alta."

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#3

Vero anche é che non ha controindicazioni l'aumento di lievito, soprattutto se si travasa in 2 fermentatori =)
Cita messaggio
#4

dunque per capirci.. se devo fare 23 litri di munich dunkel e voglio inoculare il lievito a 10 gradi devo utilizzare ben 3 bustine di lievito wyeast da 125ml?? ho capito bene??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)