Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito s-23 per lager
#1

ciao,

tra un paio di settimane mi metterò sotto a fare una lager da estratti col lievito s-23 in frigo a 12 gradi. ho già tutto ma una domanda mi assilla: devo mettere veramente 2 bustine di lievito???
Cita messaggio
#2

Se Og<1070 basta una bustina

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

sicuro? dice "per 20-30 litri usare una bustina a temperatura ambiente - per temperature 11-15 gradi usarne 2"
Cita messaggio
#4

(13-09-2012, 05:09 )beelster Ha scritto:  ciao,

tra un paio di settimane mi metterò sotto a fare una lager da estratti col lievito s-23 in frigo a 12 gradi. ho già tutto ma una domanda mi assilla: devo mettere veramente 2 bustine di lievito???

una basta

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Dopo il primo travaso faccio un giro a 15 gradi per un paio di giorni per il diacetilene??? Poi giù a 2 gradi per 20 gg in fermentatore, quindi sempre 2 gradi dopo il priming per 30 gg. Giusto? O tengo in parte mosto per il krausening???
Cita messaggio
#6

Non te lo so dire ma mi sembra che ti complichi tanto tanto tanto la vita...alla fine, a mio avviso, lascia il tuo fermentatore a 12°, dopo 7gg travasa e rimetti a 12°, dopo altri 7 imbottiglia senza krausening ma solo con zucchero e tieni le bocce nel luogo più fresco possibile.
Aspetta un mesetto e poi fai iniziare la festa.

Angel

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Io seguirei le indicazioni del Bertinotti
http://www.bertinotti.org/bassa.php

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Se non ricordo male

20°C x 10gg
14°C x 2 settimana
dopo un mese è ok

Posso porre una domanda? Ma avete tutti la possibilità di avere celle di maturazione a temperatura controllata ed io sono l'unico Hb imbecille ad avere un semplice appartamento con garage e ripostiglio e che si deve accontantare di maturare alle condizioni che madre natura offre oppure la realtà vuole che anche voi maturiate la birra al meglio delle vostre possibilità ma comunque non alle Temperature super rispettate e controllate che volete far credere???
Non è polemica...è pura curiosità.
Birra05Birra05Birra05

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

ciao, allora parlo per me. io ho preso un frigo sfigato che avvo in ditta e nessuno usava, l'ho pulito per bene, ci ho messo un termostato e via pedalare. adesso sto progettando una camera di maturazione di 2x1 utilizzando dei fogli di polistirene espanso da 15/20 cm di spessore, spesa ridicola (meno di 100 euro) e un compressore di un frigo. ci metto dentro un paio di scaffali e via. semplice...

ps: quindi seguendo la guida bertinotti un lievito non mi basta, ma devo recuperarne ben due minimo. ottimo, grazie. Smile
Cita messaggio
#10

io ho un frigo in disuso, utilizzato per questo scopo. non ho ancora avuto modo di cambiare termostato, mi accontento di un timer. mi tiene la temp. interna di 12 °C costanti Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)