Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come utilizzare la lolla di riso ???
#1
Question 

mi hanno suggerito di usare la lolla di riso per agevolare il filtraggio di malti come segale o weizen ecc. ma come e quanta usarne ???
Cita messaggio
#2

Accidenti, Comero, mi hai riportato a tanti anni fa, in mezzo alle risaie...
Amo la tua terra


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

oddio ma che roba sarebbe?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Miiii non conosci la lolla? Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

(26-03-2013, 11:41 )COMERO83 Ha scritto:  mi hanno suggerito di usare la lolla di riso per agevolare il filtraggio di malti come segale o weizen ecc. ma come e quanta usarne ???


Lo sto citando molto perchè è il libro più interessante di hb che abbia mai letto. Gordon Strong usa spesso la lolla di riso per: tenere più stabile la temperatura di mash, per filtrare meglio. Mi era venura in mente leggendo un post non mi ricordo di chi che aveva avuto problemi con un mash con malti non convenzionali. Gordon lo usa in queste quantità:454g per 19 litri di birra.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(26-03-2013, 12:08 )alexander_douglas Ha scritto:  oddio ma che roba sarebbe?

[Immagine: P1050970.JPG]

in pratica è la buccia del riso lavorato, si userebbe in tutte quelle ricette che contengono grandi quantità di segale, frumento ecc che sono sprovvisti di buccia a differenza dell'orzo, la lolla in pratica andrebbe a colmare l'assenza delle bucce e a impedire un "compattameto" del letto di trebbie in fare di filtraggio questo non comporta nessun cambiamento nel prodotto finito e agevola il passaggio del mosto stra le trebbie !!!
Cita messaggio
#7

Se davvero non altera le qualità organolettiche della birra la cosa è interessante.
Ma dove si trova?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

penso nelle riserie...
Cita messaggio
#9

io pensavo fosse la moglie di Lollo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Quella che mi odia?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eldano
13-04-2014, 12:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)