Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non gorgoglia ma cresce
#31

(27-03-2013, 01:57 )Paul Ha scritto:  Non credo che l'acido sia dovuto alle temperature

Praticamente la prima volta non calcolai che la fermentazione provocasse un aumento di temperatura, quindi x i primi 3gg della prima fermentazione la temperatura era intorno ai 28° C (la temperatura dell'ambiente comunque era alta di suo) e il gorgogliatore era sempre attivo (dopo qualche ora dalla produzione già gorgogliava). Poi passai tutto in cantina dove recuperai circa 4° C. La densità dopo 4gg era già giusta per l'imbottigliamento ma non lo feci, trascorsi i 10gg (7gg primo fermentatore + 3gg nel secondo) imbottigliai e lasciai tutto in cantina per circa 35gg. Il retrogusto acido quindi l'ho associato ad una prima fermentazione troppo veloce, secondo te invece da cosa è dipeso? Li parlavamo del malto incluso nel Kit, la Lager.
Cita messaggio
#32

Sanificazione incompleta?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#33

Ah questo non lo so, nel senso che ho sanificato meticolosamente tutto poi non saprei!!
Cita messaggio
#34

Ci possono essere svariate cause. Era proprio imbevibile? Magari le bottiglie non erano ben tappate e vi è entrata aria dentro...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#35

No no ragà scusatemi ho lasciato fraintendere!!! La birra è bevibile c'è qualcuno che ne è rimasto pure colpito, però io sia in Germania che in Belgio ne ho bevuta qualcuna in più nonostante la mia incompetenza qualcosina ne capisco. Quindi quel retrogusto acidognolo lo avverto è so che non fa parte del sapore giusto, tutto qui.
Cita messaggio
#36

Cari ragazzi dopo una settimana di fermentazione ho la densità finale ferma 1010 ( controllata ieri e oggi), sulle caratteristiche della confezione c'è scritto che il valore a fine fermentazione oscilla tra 1004 1008. Che faccio? Imbottiglio lo stesso?
Cita messaggio
#37

Aspetta e vedi se è costante

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#38

L'ho misurata sia ieri che oggi ed è sempre 1010, aspetto ancora domani?
Cita messaggio
#39

(30-03-2013, 12:46 )mfrancesco1981 Ha scritto:  L'ho misurata sia ieri che oggi ed è sempre 1010, aspetto ancora domani?

Si dice di aspettare 48 ore ma a sto punto valuta di andare avanti, al massimo stai un pochino indietro col priming
Cita messaggio
#40

(30-03-2013, 12:46 )mfrancesco1981 Ha scritto:  L'ho misurata sia ieri che oggi ed è sempre 1010, aspetto ancora domani?

non avere fretta di imbottigliare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)