Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non gorgoglia ma cresce
#1

Ciao ha tutti, sono alle prese con il mio primo kit, 23 /3 ho fatto la mia prima cottura, una premium lager, la densità iniziale era 1068 (prima di aggiungere il lievito) dopo alcune ore noto che dal gorgogliatore non esce niente ma che l'acqua al suo interno si è spostata da un lato, controllo di nuovo la densità che segnava 1040 e la temperatura segnata sul fermentatore era tra 20/22 gradi, ok vado avanti. Domenica non lo toccato e ho notato che sul bordo del fermentatore crescieva uno strato di schiumetta, il 25/3 controllo la densità, 1025 a 20 gradi, ma il gorgogliatore non ne vuole sapere, questa mattina noto, svitando il tatto che la schiumetta si è ritirata lasciando dei residui sul bordo del fermentatore, noto delle bollicine che salgono timidamete dal preparato, allora chiudo il tutto é controllo di nuovo la densità, 1018 a 20 gradi. La densità mi sembra regolare, ma il resto mi lascia un pò perplesso visto che per me è la prima volta. La birra si presenta di un colore giallo opaco e quando la verso nella provetta fà molta schiuma. Che ne dite? C'è qualcosa che non và?
Cita messaggio
#2

Se continui a misurare la densità così spesso rimarrai senza birra......
comunque se fa schiuma e la densità scende vuol dire che la fermentazione sta andando, secondo me hai chiuso male il tappo! Fallo in due pers, una tiene il fermentatore e l'altra stringe forte il tappo! Quando stringi il tappo il gorgogliatore non deve essere montato, toglilo, altrimenti il liquido andrà nella birra!!!

Teo83 Birra
Cita messaggio
#3

1068 per una lager? Complimenti Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(26-03-2013, 09:28 )mfrancesco1981 Ha scritto:  Ciao ha tutti, sono alle prese con il mio primo kit, 23 /3 ho fatto la mia prima cottura, una premium lager, la densità iniziale era 1068 (prima di aggiungere il lievito) dopo alcune ore noto che dal gorgogliatore non esce niente ma che l'acqua al suo interno si è spostata da un lato, controllo di nuovo la densità che segnava 1040 e la temperatura segnata sul fermentatore era tra 20/22 gradi, ok vado avanti. Domenica non lo toccato e ho notato che sul bordo del fermentatore crescieva uno strato di schiumetta, il 25/3 controllo la densità, 1025 a 20 gradi, ma il gorgogliatore non ne vuole sapere, questa mattina noto, svitando il tatto che la schiumetta si è ritirata lasciando dei residui sul bordo del fermentatore, noto delle bollicine che salgono timidamete dal preparato, allora chiudo il tutto é controllo di nuovo la densità, 1018 a 20 gradi. La densità mi sembra regolare, ma il resto mi lascia un pò perplesso visto che per me è la prima volta. La birra si presenta di un colore giallo opaco e quando la verso nella provetta fà molta schiuma. Che ne dite? C'è qualcosa che non và?

se il gorgogliatore non gorgoglia non vuol dire niente, l'importante che c'è schiuma.
Densità iniziale 1068, mi sembra tanta ed errata, perché sicuramente come dici e la prima che fai ai messo solo un 1 kg di zucchero. Consiglio quando butti il mosto nel fermentatore, dagli una mescolata prima rimisurare la densità.
Un altro consiglio dopo7 giorni travasa in un altro fermentatore e non misurare di continuo la densità perdi del buon nettare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Effettivamente avvitando il tappo con il gorgogliatore una sputazza di acqua è caduta giù, crea problemi? La densità iniziale va misurata prima o dopo l'aggiunta de lievito? Mi rendo conto che misurare spesso non va bene ma essendo la prima volta per me, ora è più un esperimento.anche se devo dire che la cosa mi sta prendendo di brutto, lo capisco dal fatto che in questi giorni sto dando più attenzioni alla mia creazione piuttosto che a mia figlia!
Cita messaggio
#6

Concordo con Toscanos, 1068 per una Lager è un botto...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

Sicuramente non aveva mescolato prima di misurare la OG Wink comunque mi associo ai commenti altrui....non misurare così di frequente perchè ti perdi una litrata di birra tra una cosa e l'altra.....tre misurazioni sono più che sufficienti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(26-03-2013, 11:11 )mfrancesco1981 Ha scritto:  Effettivamente avvitando il tappo con il gorgogliatore una sputazza di acqua è caduta giù, crea problemi? La densità iniziale va misurata prima o dopo l'aggiunta de lievito? Mi rendo conto che misurare spesso non va bene ma essendo la prima volta per me, ora è più un esperimento.anche se devo dire che la cosa mi sta prendendo di brutto, lo capisco dal fatto che in questi giorni sto dando più attenzioni alla mia creazione piuttosto che a mia figlia!

Va misurata prima del lievito,

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(26-03-2013, 11:11 )mfrancesco1981 Ha scritto:  Effettivamente avvitando il tappo con il gorgogliatore una sputazza di acqua è caduta giù, crea problemi? La densità iniziale va misurata prima o dopo l'aggiunta de lievito? Mi rendo conto che misurare spesso non va bene ma essendo la prima volta per me, ora è più un esperimento.anche se devo dire che la cosa mi sta prendendo di brutto, lo capisco dal fatto che in questi giorni sto dando più attenzioni alla mia creazione piuttosto che a mia figlia!

Benvenuto nel club.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

(26-03-2013, 12:00 )alexander_douglas Ha scritto:  Sicuramente non aveva mescolato prima di misurare la OG Wink comunque mi associo ai commenti altrui....non misurare così di frequente perchè ti perdi una litrata di birra tra una cosa e l'altra.....tre misurazioni sono più che sufficienti Smile

Effettivamente non ho mescolato prima di misurare la OG, grazie per il consiglio. Ho messo solo un kilo di zucchero come è riportato sulla confezione, devo metterne di più?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)