Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish stout
#1

ciao a tutti,
ho bisogno di una conferma. sto facendo una stout e volevo sapere se devo aggiungere lo zucchero quando imbottiglio.
lo chiedo perchè l'etichetta della latta è standard cioè uguale a altre etichette della stessa marca quindi riporta le istruzioni uguali anche altre birre.
grazie in anticipo Smile

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#2

ci serve qualche info in più
OG? FG? kit usato? zucchero aggiunto in prima fermentazione?
su su non siate avidi di informazioni, aiutateci ad aiutarvi! Tongue
Cita messaggio
#3

OG = 1040
il kit è quello di mr. malt
zucchero = 0 gr.
ma perchè tutte queste info? è una birra irlandese, non c'è zucchero da aggiungere nel mosto Smile
la mia domanda era solo "di concetto". volevo sapere se va messo all'atto dell'imbottigliamento.

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#4

ogni stile ha le sue linee guida (che fortunatamente possono essere stravolte eheh)
perché ho chiesto l'OG? ti faccio un esempio
l'attenuazione media è solitamente accettata e definitiva in 3/4 (levando le prime due cifre)
quindi: OG 1040
ipotesi 1: arrivi a FG 1010 (attenuazione 3/4) = i lieviti hanno già "digerito" quasi tutto il digeribile e quindi non si svilupperà ulteriore co2 in bottiglia (in realtà si svilupperà comunque ma in minima parte)
ipotesi 2: arrivi a FG 1020 (attenuazione 1/2) = tu imbottigli ma i lieviti, col tempo, continueranno la "digestione" e si svilupperà più co2 che non nell'ipotesi 1

detto questo, io personalmente metterei dello zucchero in fase di imbottigliamento ma meno del classico misurino... questione comunque di gusti
sulle ale inglesi/irlandesi nelle ultime produzioni uso il dosatore zucchero da 0.33 per le bottiglie da 0.50 e mi trovo bene
Cita messaggio
#5

grazie della risposta Smile
credo che mi orienterò anch'io sulla tua linea guida.
nell'eventualità apporterò modifiche alla cotta successiva.
alla prossima ciao

seraf
ne approfitto e ti chiedo un'altra cosa. parlando di attenuazione, ho fatto una pilsner la scorsa settimana. OG = 1040 e FG = 1003. 1 kg di zucchero come da istruzioni, inoculo a 22°C.
l'etichetta della latta parlava di FG = 1005. ora, due punti sono, immagino, una bazzecola, ma ritengo che i lieviti abbiano fatto il loro dovere fino in fondo e anche più. dovrei avere quindi una birra che anzichè essere 4,5 gradi alcoolici sarà quasi 5.
questo capita di frequente? come mai? forse temperature favorevoli?
devo considerarla una birra un po' "sbilanciata"?
non voglio farne una questione di pignoleria, è tanto per capire come funzionano le cose Smile
grazie

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#6

diciamo che la regola dei 3/4 è un dato che si prende perché mediamente è così ma questo risultato viene influenzato da più elementi
per esempio lo zucchero bianco è totalmente fermentabile, l'estratto no (quindi se usi estratto al posto dello zucchero è normale avere una FG più alta a parità di OG)
ogni lievito ha la sua attenuazione che dipende anche dalla OG iniziale (non puoi alzare l'OG all'infinito pensando che "tanto il lievito si mangia tutto" e faccio una birra da 40°)
anche le temperature influiscono
due punti di densità possono facilmente spiegarsi con un errore di lettura (il densimetro normale non è esattamente lo strumento più preciso del mondo) oppure la temperatura del liquido durante la lettura della OG e della FG non era la stessa... persino il campione non sgasato porta ad un parziale errore di lettura del valore
anche se avessi raggiunto effettivamente quella FG direi che non viene sbilanciata... la prossima volta però usa estratto e non zucchero in modo da rendere la birra più corposa (che per una stout è fondamentale)
Wink
Cita messaggio
#7

ok, afferrato Smile grazie per i consigli.
ciao

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#8

ciao a tutti ! a breve compreremo da un nostro conoscente (se ne vuole disfare perchè non ha più voglia di farsi la birra...io avrei preso un'altro tipo) questo kit, mr.malt irish stout, in cui non si deve aggiungere zucchero.

Se però volessimo addizionarlo di zucchero (eviteremmo i malti, visto che appunto da ricetta non sono richiesti, non vorrei sbilanciare il tutto), a questo punto di canna (consultando vecchi post nel forum), quanto ne potremmo aggiungere, senza rischiare rovinare il tutto?

grazie !
Cita messaggio
#9

uppoSmile
Cita messaggio
#10

so che è forse una mezza cavolata, ma volevo avere un parere in merito..grazie ! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)