Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
vorrei provare a fare il krausening - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: vorrei provare a fare il krausening (/showthread.php?tid=4278)

Pagine: 1 2


vorrei provare a fare il krausening - COMERO83 - 21-03-2013

con la roggenbier vorrei provare a fare il krausening per un volume medio per le waizen pari a 3.9 con OG del mosto da utilizzare di 1.056 ne servirebbero 3 litri esatti !!!

domanda come lo conservate il mosto prima di utilizzarlo ???


RE: vorrei provare a fare il krausening - Paul - 21-03-2013

ipotizzerei in frigo


RE: vorrei provare a fare il krausening - bac - 21-03-2013

Freezer oppure fai come con le salse lo pastorizzi e poi in frigo o a scaffale al buio.
Ciao. bac


RE: vorrei provare a fare il krausening - COMERO83 - 21-03-2013

(21-03-2013, 10:16 )bac Ha scritto:  Freezer oppure fai come con le salse lo pastorizzi e poi in frigo o a scaffale al buio.
Ciao. bac

perchè si pastorizza se poco prima ha bollito?


RE: vorrei provare a fare il krausening - bac - 21-03-2013

(21-03-2013, 10:20 )COMERO83 Ha scritto:  perchè si pastorizza se poco prima ha bollito?

Per rendere sterile anche il barattolo e per creare il vuoto.
Ciao. bac


RE: vorrei provare a fare il krausening - COMERO83 - 21-03-2013

io avevo in mente di usare 3 bottiglie da litri per l'acqua sterelizzate con chemipro oxi


RE: vorrei provare a fare il krausening - pancio - 22-03-2013

ti consiglio di tappare e sterilizzare come ti ha detto bac, ho fatto come vorresti fare tu e il mosto dopo un po' di giorni puzzava da matti.

dovresti tappare senza lasciare aria, in modo che non si ossigeni, usare del vetro e sterilizzarlo, non sanitizzarlo, visto che comunque dopo 14 giorni c'è la possibilità che un microscopico microbo che è sfuggito al chemipro inizi a lavorare.

altrimenti molti usano non sterilizzare niente e mettere tutto dentro una bottiglia di plastica che va poi messa in freezer, ovviamente non si garantisce la sterilizzazione ma sicuramente i batteri non si riproduceranno e prima di utilizzarlo basterà bollirlo nuovamente.


RE: vorrei provare a fare il krausening - enrico - 22-03-2013

Anch'io sarei per il congelamento.
Pancio secondo te se si congela dopo aver sanitizzato il recipiente/la bottiglia è comunque necessario ri-bollire il krausen prima di aggiungerlo alla birra da carbonare?


RE: vorrei provare a fare il krausening - pancio - 22-03-2013

è che se uno sanitizza non elimina tutti i batteri, e quelli dopo lunghe soste in frigo comunque si moltiplicano, anche se di poco.
ma se sanitizzi e congeli io penso sia tutto ok. o almeno spero, se no vorrebbe dire che sti batteri sono delle bombe!


RE: vorrei provare a fare il krausening - enrico - 22-03-2013

(22-03-2013, 06:36 )pancio Ha scritto:  è che se uno sanitizza non elimina tutti i batteri, e quelli dopo lunghe soste in frigo comunque si moltiplicano, anche se di poco.
ma se sanitizzi e congeli io penso sia tutto ok. o almeno spero, se no vorrebbe dire che sti batteri sono delle bombe!

Infatti, se resistono vuol dire che meritano di rovinare la birra Big Grin