Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

innovazione sulla luppolatura venite a leggere
#81

Per me il discorso fila liscio.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#82

Si ma io non capisco cosa vuol dire per te 'bilanciare' i due luppoli in modo omogeneo. Bilanciamento ed omogeneità rispetto a che cosa?
L'obiettivo di estrarre da ogni luppolo la stessa quantità di IBU, vera forse con lunghi tempi di bollitura, quale effetto dovrebbe avere sulla birra? Riesci a distinguere l'amaro dato dal Centellian rispetto a quello dell'EK Golding e quindi vuoi che siano bilanciati?
Inoltre facendo così, costringi l'aroma di una birra ad avere un profilo casuale.
Questa è la mia opinione, poi sei liberissimo chiaramente di provare questa teoria, ma continuo a non capire l'obiettivo di questa tecnica.
Cita messaggio
#83

(19-03-2015, 04:59 )COMERO83 Ha scritto:  come vedete entrambi i luppoli conferiscono gli stessi AA bilanciando perfettamente i 2 luppoli in modo omogeneo

Sul discorso generale eri stato chiaro fin dall'inizio.

Quello che non capisco, sarò limitato io, è su che basi fai una relazione inversamente proporzionale tra gli AA e le qualità organolettiche dei luppoli in questione.

Quindi, davvero senza nessuna vena polemica o scontrosa, ma come chiaccherata tra appassionati, ti chiedo di spiegarmelo.

Chiaramente riferendomi all'esempio iniziale in cui la applichi a tutte le gittate.

Se invece la vuoi usare solamente per la gittata di amaro ok, ci arrivo un po' di più, anche se personalmente banalmente userei quello con gli AA più alti (o se sposiamo la teoria che non tutti gli "amaro" sono uguali, allora userei quello più piacevole)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#84

ma nooooooooo è proprio il contrario !!!

Nemio aiutami tu per favore non so + come fa... a spiegarmi !!!
Cita messaggio
#85

(19-03-2015, 05:12 )vrantist Ha scritto:  Si ma io non capisco cosa vuol dire per te 'bilanciare' i due luppoli in modo omogeneo. Bilanciamento ed omogeneità rispetto a che cosa?
L'obiettivo di estrarre da ogni luppolo la stessa quantità di IBU, vera forse con lunghi tempi di bollitura, quale effetto dovrebbe avere sulla birra? Riesci a distinguere l'amaro dato dal Centellian rispetto a quello dell'EK Golding e quindi vuoi che siano bilanciati?
Inoltre facendo così, costringi l'aroma di una birra ad avere un profilo casuale.
Questa è la mia opinione, poi sei liberissimo chiaramente di provare questa teoria, ma continuo a non capire l'obiettivo di questa tecnica.

Esattamente.
La tecnica era chiara fin dall'inizio, lo scopo di ottenere lo stesso amaro da ogni luppolo anche, cosa questo comporti rispetto alle qualità organolettiche della birra, invece, non lo capivo allora e non lo capisco ora Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#86

E' chiaro che sia una teoria e una sperimentazione volta al fatto di ottenere risultati sempre migliori. Non è un dogma, non è religione, ma solo studio.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#87

(19-03-2015, 05:19 )Nemiopinerti Ha scritto:  E' chiaro che sia una teoria e una sperimentazione volta al fatto di ottenere risultati sempre migliori. Non è un dogma, non è religione, ma solo studio.

Ok, ma migliori in cosa?
Voglio dire: c'è una finalità definita? O è solo "proviamo e vediamo cosa succede"?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#88

Ragazzi non lo so, io davvero non ci arrivo. Vista anche la discussione di ieri evito di continuare per evitare che passi un messaggio che non vorrei.

Quando saprete spiegarmi questo

Citazione:su che basi fai una relazione inversamente proporzionale tra gli AA e le qualità organolettiche dei luppoli in questione

forse capirò il concetto che sta alla base.

E lo dico perchè se un sistema di luppolatura è interessante non mi tiro certo indietro dal provarlo, anzi, se mi sembra valido faccio volentieri da cavia

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#89

Non si possono fare dichiarazioni o domande di questo tipo a priori, tutte le tecniche necessitano di sperimentazione e conseguente assaggio. Prima di trarre conclusioni bisognerebbe sperimentarle di persona. A me piace l'idea e l'ingegno, ma non è detto che poi mi piaccia sul prodotto finito, altresì non può dirlo nessuno di voi.

E aggiungo che non è detto che se piace a me o a Comero, piacia a tutti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#90

(19-03-2015, 05:27 )Nemiopinerti Ha scritto:  E aggiungo che non è detto che se piace a me o a Comero, piacia a tutti.

Questo è vero Nemio, serve la mia ratifica!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)