Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

innovazione sulla luppolatura venite a leggere
#71

funanbolo stile Ortega/Denilson ( inutile quindi) oppure più stile Dinho?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#72

scusate se interrompo il vostro "siparietto comico" ma questa non è la sezione chiacchiere al bar.... qui si dovrebbe parlare di tecniche di luppolatura grazie !!!
Cita messaggio
#73

ok scusa...ecco qualcosa sui luppoli:

"The Essential Oil of Hops: Aroma and Flavor in Hops and Beer,"

"Using Hops: The Complete Guide to Hops for the Craft Brewer"

"Factors Affecting Hop Production, Hop Quality, and Brewer Preference,"

"Hop Storage: How to Get--and Keep--Your Hops' Optimum Value,"

"A Question of Pedigree--The Role of Genealogy in Hop Substitutions,"

"Home Brewery Basics: The Pursuit of Hoppiness--Part I: From Farm to Market to Brewery, Hops Lead a Fascinating, Delicate Life,"

"Home Brewery Basics: The Pursuit of Hoppiness--Part II: The Care and Feeding of Hops in the Brewhouse,"

"Hops in America: a 20-Year Overview,"

"How to Master Hop Character--Exploring Hop Flavors and Aromas for More Targeted Recipe Formulation,"

"Principles of Brewing Science"

"Designing Great Beers-The Ultimate Guide to Brewing Classic Beer Styles,"

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#74

Il terz ultimo sembra interessante l hai letto?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#75

Neanche uno...semplice copia ed incolla da Google.
Per prendersi sul serio bisogna essere preparati sul serio...inizierò da ora.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#76

io personalmente per bilanciare i luppoli per sapore e aroma uso i grammi/litro.. poi mi baso un po sulla conoscenza dei luppoli per sapere se uno dei due domina più di un altro.. messi i luppoli nelle dosi volute per sapore e aroma, guardo quante ibu mancano per arrivare alle ibu desiderate e così calcolo la gittata a 60..
sinceramente guardare solo le ibu mi sembra un po riduttivo, non dipende solo da quello il bilanciamento tra luppoli, ne l'impatto su aroma e sapore..
Cita messaggio
#77

(19-03-2015, 04:26 )andrea93 Ha scritto:  messi i luppoli nelle dosi volute per sapore e aroma, guardo quante ibu mancano per arrivare alle ibu desiderate e così calcolo la gittata a 60..

Così è come dice di fare in "Designing great beers", anche se il raffreddamento poi fa la sua parte!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#78

(19-03-2015, 04:26 )andrea93 Ha scritto:  io personalmente per bilanciare i luppoli per sapore e aroma uso i grammi/litro.. poi mi baso un po sulla conoscenza dei luppoli per sapere se uno dei due domina più di un altro.. messi i luppoli nelle dosi volute per sapore e aroma, guardo quante ibu mancano per arrivare alle ibu desiderate e così calcolo la gittata a 60..
sinceramente guardare solo le ibu mi sembra un po riduttivo, non dipende solo da quello il bilanciamento tra luppoli, ne l'impatto su aroma e sapore..

E' più o meno la risposta che diedi io quando questo thread fu iniziato, e ad oggi condivido ancora questa linea di pensiero, non capendo cosa apportino le gittate ad IBU costante.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#79

(19-03-2015, 04:34 )enrico Ha scritto:  E' più o meno la risposta che diedi io quando questo thread fu iniziato, e ad oggi condivido ancora questa linea di pensiero, non capendo cosa apportino le gittate ad IBU costante.

Condivido. E in più sono convinto che sia impossibile nella realtà, al massimo si può visualizzare nello schermo di un computer.
Anch'io decido le gittate da aroma, poi vedo com'è il bilanciamento tra amaro ed OG e tra amaro ed FG, a seconda dello stile, e quindi calcolo gli IBU rimanenti per la gittata 'lunga'.
Cita messaggio
#80

ok cerco di rispiegarvelo se ci riesco...

allora, facciamo un esempio con 2 luppoli che è + semplice e che vogliamo ottenere 30 IBU finali:

usiamo l'EK GOLDING con AA 5 e il CENTENNIAL da AA 10 si intuisce subito che il CENTENNIAL ha il doppio del AA dell' EK GOLDIN quindi guardate lo skema prima vi faccio vedere la tecnica "sbagliata" che adottano tutti mettendo le stesse quantità di luppoli in questo caso 20 gr per luppolo

[Immagine: sbagliata_zpsuwnahj5o.png]

è evidente che il CENTENNIAL rilascerà il doppio dell'amaro rispetto all'EK GOLDING

ora guardate la mia tecnica sempre per avere 30 IBU finali e stessi luppoli:

[Immagine: 11_zps0po5aogq.png]
come vedete entrambi i luppoli conferiscono gli stessi AA bilanciando perfettamente i 2 luppoli in modo omogeneo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)