Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

innovazione sulla luppolatura venite a leggere
#51

Perfetto, ci può stare, allora chiariscimi cosa pensi a riguardo

Ribadisco che la tecnica pensata da Comero è geniale, che per i miei gusti personali regala una bevuta più gradevole anche perchè ho provato a fare la stessa birra con le gittate Comero costante e con le gittate 45 - 30 -15.
Che come sottolinea Comero per parlare di aroma si dovrebbero conoscere i BA beta acidi del luppolo e conoscere una formula standard che possa calcolare l'aroma con un'unità di misura internazionale (io non la conosco e non l'ho letta...da qualche parte ci sarà).

Per il mix equilibrato di aroma tra citra e cascade va alle personalissime papille gustative e ad un allenamento non indifferente! Non vi è regola o formula che possa oggettivamente decidere questo. Quanti luppoli riesci a riconoscere in una birra??? Se ti faccio assaggiare una birra saresti così bravo da indicarmi le proporzioni tra un luppolo e l'altro utilizzato...ho qualche dubbio!!!
Mi vien da pensare che potrai commentare dicendo c+++o è una spremuta di pompelmo pensando ad un uso smodato di cascade o magari invece ho usato il chinook???

anche tu stai matematicizzando il tutto in base alle grammature:
Tripla dose di citra allora saprà sicuramente di citra...è probabile ma del futur non v'è certezza!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#52

(18-03-2015, 04:35 )Nemiopinerti Ha scritto:  Forse ti sta sfuggendo il fatto che si parlava di un metodo per equilibrare i contribiti di amaro dei singoli luppoli, in quanto si parlava di 150 IBU, non di una regola da seguire ciecamente su tutta la linea di luppolatura.

No...
Innanzitutto si parlava di 50 ibu e seconda cosa si parlava di tutta la gestione della luppolatura, in quanto il sistema va a decidere sia l'amaro sia il "flavour" sia l'aroma.
Tutte le gittate, cascasse il mondo, devono dare la stessa IBU, senza considerare tutto il resto.

(18-03-2015, 04:36 )8gazza Ha scritto:  Perfetto, ci può stare, allora chiariscimi cosa pensi a riguardo

Ribadisco che la tecnica pensata da Comero è geniale, che per i miei gusti personali regala una bevuta più gradevole anche perchè ho provato a fare la stessa birra con le gittate Comero costante e con le gittate 45 - 30 -15.
Che come sottolinea Comero per parlare di aroma si dovrebbero conoscere i BA beta acidi del luppolo e conoscere una formula standard che possa calcolare l'aroma con un'unità di misura internazionale (io non la conosco e non l'ho letta...da qualche parte ci sarà).



anche tu stai matematicizzando il tutto in base alle grammature:
Tripla dose di citra allora saprà sicuramente di citra...è probabile ma del futur non v'è certezza!!!


Usare le grammature non vuol dire matematizzare ma usare un unità di misura.
Creare una formula è matematizzare.

Io ho scritto tripla dose di cascade (e non di citra) perchè bene o male il cascade ha 1/3 degli AA del citra (ovviamente dipende dalle annate ma non è questo il punto) quindi non sei tu che decidi come bilanciare l'aroma ma la formula.

Nell'ultimo 3d che hai aperto con le ultime ricette non mi sembra che tu abbia usato questo metodo però...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#53

Nell'ultimo 3d che hai aperto con le ultime ricette non mi sembra che tu abbia usato questo metodo però...

E' verissimo ma non sono indissolubilmente legato al metodo, sono legato al tempo che ho a disposizione ed alle materie che soggiornano in cantina, tant'è vero che nell'ultimo ho usato solo una gittata a 15 minuti!!!

Usare le grammature non vuol dire matematizzare ma usare un unità di misura. Creare una formula è matematizzare

questa è bella, allora insegnami il tuo metodo di usare le grammature di un luppolo come unità di misura di peso e massa senza usare o creare una formula tipo quella del calcolo delle Ibu con la scala che più gradisci!!! Sono curioso e voglio imparare il tuo metodo di quantificare le grammature di luppolo senza formule; ti rivogli a Ninkasi, fai un numero verde o è l'ispirazione che ti guida???

Mancano le risposte a queste:
* Quanti luppoli riesci a riconoscere in una birra???
* Se ti faccio assaggiare una birra saresti così bravo da indicarmi le proporzioni tra un luppolo e l'altro utilizzato?

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#54

E' ovvio che per stabilire l'amaro mi baso sulle formule e non faccio a caso, però poi non mi vincolo alla scelta di aroma e sapore.
Quindi si, hai detto giusto, mi rivolgo a Ninkasi in forma di libri o siti di buon livello per prendere spunto e poi mi baso sull'ispirazione per arrotondare la ricetta.

Riconoscere i luppoli pochi e assolutamente non le proporzioni ma è una cosa che non centra niente con questo 3d, dato che nessuno qui dentro saprebbe farlo.

Semplicemente mi sembra strano lamentarsi tanto del bjcp e poi andarsi a ingabbiare in uno schema meccanico che non lascia spazio e nessuna creatività.
Ma se ti trovi bene così...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#55

Si mi trovo bene grazie!

Buone brassate a tutti!
The end

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#56

(18-03-2015, 05:29 )8gazza Ha scritto:  Buone brassate a tutti!

Sempre Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#57

Paul, sinceramente non capisco perché hai sollevato tutto questo polverone, andando a puntare il dito sulla firma di Gazza. E' vero che a volte si vede ciò che si vuol vedere, però creare polemiche sterili come quelli sul modo altrui di intendere la visione di HB mi sembra inutile e dannoso. Finché si rimane sulle metodiche e sui consigli va bene, ma non andrei oltre. Sul forum di Areabirra mi pare di averti seguito in discussioni simili e le reazioni non sono state delle migliori.
Sei riuscito a far incazzare Gazza per la prima volta da quando frequento questo forum! Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#58

In verità Paul e Lomandy sono la stessa persona. Un uomo con disturbo bipolare, con due computer separati e due personalità. In quello di destra ormai spento è Lomandy nell'altro Paul.
Anche con i luppoli procede con doppia personalità: in un calderone li getta a caso, urlando di gioia, nell'altro fa precisi calcoli arrivando a calcolare la derivata dell'ultima gittata e il tasso d'umidtà atmosferico.... Big GrinBig GrinBig Grin
Scherzi a parte non ho neanche letto la diatriba, ma ce ne vuole per far "ingazzare" il nostro amico Gazza....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#59

(18-03-2015, 08:59 )Nemiopinerti Ha scritto:  Paul, sinceramente non capisco perché hai sollevato tutto questo polverone, andando a puntare il dito sulla firma di Gazza. E' vero che a volte si vede ciò che si vuol vedere, però creare polemiche sterili come quelli sul modo altrui di intendere la visione di HB mi sembra inutile e dannoso. Finché si rimane sulle metodiche e sui consigli va bene, ma non andrei oltre. Sul forum di Areabirra mi pare di averti seguito in discussioni simili e le reazioni non sono state delle migliori.
Sei riuscito a far incazzare Gazza per la prima volta da quando frequento questo forum! Wink

Semplicemente lo vedo un po' un controsenso.
Lui prima mi ha chiesto

Citazione:Sono curioso e voglio imparare il tuo metodo di quantificare le grammature di luppolo senza formule; ti rivogli a Ninkasi, fai un numero verde o è l'ispirazione che ti guida???

E ti posso dire che in alcuni casi è stato proprio lui, con i suoi metodi fuori dai canoni, ad "ispirarmi" quindi si può dire che talvolta è stato lui il Ninkasi per cui lo trovo un po' strano andarsi a ingabbiare in uno schema pre-definito. Poi se lui si trova bene così per me basta per chiudere il discorso.

Non era mia intenzione "fare arrabbiare" Gazza, non so se si è arrabbiato davvero e nel caso me ne scuso. Sono sicuro che se ne avessimo parlato davanti ad una birra ci si sarebbe capiti mentre un post scritto magari di fretta mentre si sta lavorando può dare vita a fraintendimenti.

Gazza, se ti sei arrabbiato batti un colpo! Che ci chiariamo qui o in pm.

Nel caso, io scelgo ---> https://youtu.be/iFKwMqPvl94

Rimane il fatto che non capisco come si possa collegare le qualità organolettiche dei luppoli con una funzione inversamente proporzionale agli AA, sarà un mio limite.

Sinceramente non vedo che utilità abbia e cosa vuoi dire con il rimando all'altro forum. Che, tra l'altro, se l'hai letto troverai palese la mia assoluta non volontà di "smerdare" i 3d.
3d che tra l'altro ho aperto prima qua, e si sono svolti nella normale tranquillità.
Cosa che "di là" non è successa, o almeno non lo è stata da quando un certo personaggio ci si è infilato (e che per la cronaca è stato richiamato dal moderatore che si è scusato con me per aver chiuso il 3d)

(18-03-2015, 09:04 )Lollo Ha scritto:  In verità Paul e Lomandy sono la stessa persona. Un uomo con disturbo bipolare, con due computer separati e due personalità. In quello di destra ormai spento è Lomandy nell'altro Paul.
Lollo

[Immagine: 10963880_420512888118111_540265728_n.jpg]

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#60

Nessuna rabbia...divergenze abissali che esistono in ogni situazione!

Chi ha attaccato per primo non credo esser stato io sul tromb..e hai iniziato tu...ma basta...andiamo avanti!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)