Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

innovazione sulla luppolatura venite a leggere
#41

(18-03-2015, 02:25 )COMERO83 Ha scritto:  se i cialtroni che coltivano i luppoli scrivessero altre gli AA alpha acidi anche i BA beta acidi che sono quelli che danno aroma sarebbe tutto + semplice


Ma non possiamo neanche ridurre la creazione di una ricetta ad un mero esercizio di matematica.
E' come se uno Chef per creare una ricetta calcolasse l'apporto delle calorie degli ingredienti per far si che tutti diano lo stesso valore nutrizionale...

A parte questo se ti trovi bene usa questa tecnica per carità, semplicemente ti vai a porre dei limiti di cui non ne capisco il senso. Per assurdo non potresti fare una birra poco amara ma molto luppolata o una birra con un amaro deciso ma che sia pulita, boh.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#42

A me sembra solo un tentativo di dare equilibrio all'apporto di amaro dei singoli luppoli, niente di astruso o di ostinatamente matematico.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#43

(18-03-2015, 03:13 )Nemiopinerti Ha scritto:  A me sembra solo un tentativo di dare equilibrio all'apporto di amaro dei singoli luppoli, niente di astruso o di ostinatamente matematico.


Senza entrare nel merito se servano davvero 3 luppoli da amaro, se proprio si dovesse decidere di usarne 3, basterebbe fare questo ragionamento solo per la gittata a 60 minuti.

Senza vincolarsi poi anche per la gestione del sapore e dell'aroma, poi ovviamente ognuno è libero di fare come vuole, anche di darsi delle regole.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#44

L'amaro non viene rilasciato solo a 60' come saprai. Per il resto posso essere d'accordo con te.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#45

Insomma, ce l'abbiamo tanto a morte con il bjcp e poi andiamo a imporci vincoli matematici autodeterminati...

Nessun vincolo matematico, ma l'idea e lo studio che c'è sotto da parte di Comero per me è ingegnoso, intelligente, particolare, filosofico!!!
Mi piace...è ovvio che i veri brassatori, quelli autentici e non i ciarlatani devono attenersi indissolubilmente al bjcp!!!

Comero in purgatorio, io che addirittura non faccio neanche MAI la gittata a 60 minuti all'inferno e diseredato...un anarchico impostore, da patibolo e gogna!!!
Inseguitemi e
MinacciaMinacciaMinaccia


Paul: cosa intendi per birra pulita???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#46

Si ma la matematica aiuta a descrivere un fenomeno utilizzando dei modelli. In questo caso le approssimazioni sono talmente tante che secondo me è tutto aleatorio.
Se fai la bollitura a 45 o 60 minuti ci sono più garanzie di avere un'approssimazione più accurata perché si trova in un intervallo più lineare.
Cita messaggio
#47

(18-03-2015, 03:33 )8gazza Ha scritto:  Insomma, ce l'abbiamo tanto a morte con il bjcp e poi andiamo a imporci vincoli matematici autodeterminati...

Nessun vincolo matematico, ma l'idea e lo studio che c'è sotto da parte di Comero per me è ingegnoso, intelligente, particolare, filosofico!!!
Mi piace...è ovvio che i veri brassatori, quelli autentici e non i ciarlatani devono attenersi indissolubilmente al bjcp!!!

Comero in purgatorio, io che addirittura non faccio neanche MAI la gittata a 60 minuti all'inferno e diseredato...un anarchico impostore, da patibolo e gogna!!!



Se vuoi la buttiamo sul ridere e per me va bene lo stesso Birra03, però continuo a non capire come ce la si può avere a morte con uno schemino che ti lascia comunque ampio margine di manovra (se fai i concorsi, altrimenti è carta straccia e puoi anche solo usarlo per trarne spunto e solo se ti va) e poi andarsi a vincolare in maniera così stretta da togliere ogni possibile opportunità alla creatività o al gusto personale.

L'idea sicuramente c'è, che ci sia anche uno studio un po' meno dato che lui stesso non ha avuto modo di fare ricette comparate.

Banalmente, se lo stesso Comero con la sua esperienza o secondo i suoi gusti crede che in aroma ci sta meglio un taglio deciseo del chinook piuttosto del pilgrim (esempio a caso riferito al primo post) perchè dovrebbe imporsi di fare viceversa?

A me sembra un po' una cosa religiosa:
-mi piace tro Censored re anche prima del matrimonio
-decido di mettere la regola che non si Censored prima del matrimonio
-cavolo, ma io vorrei Censored re prima del matrimonio
-diamine, non posso, mi sono messo la regola che lo vieta, sono fregato

Ps: anche io è da un po' che non faccio la gittata a 60, per fortuna che non mi sono ancora imposto di farla Smile

(18-03-2015, 03:33 )8gazza Ha scritto:  Paul: cosa intendi per birra pulita???

Che magari vuoi un amaro importante per bilanciare il maltoso ma senza un aroma di luppolo caratterizzante

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#48

oK messaggio recepito!!!

A me sembra un po' una cosa sessuale:
-mi piace tro Censored re ed ho studiato tutti i libri di anatomia femminile, di posizioni e preliminari
-decido di mettere la regola che non si Censored chi non ha studiato e conosce quanto me
-cavolo, ma io vorrei Censored re me nessuno è tanto preparato come me
-diamine, non posso, mi sono messo la regola che lo vieta, sono fregato

ed è partita la mia mano...para para para para para para para para
la gittata a 60 (ora anche gli stolti capiscono cos'è)

Non vado oltre perchè rischierei di essere bannato...direi che non concordo assolutamente con te!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#49

(18-03-2015, 04:05 )8gazza Ha scritto:  Non vado oltre perchè rischierei di essere bannato...


Ma va Birra03

(18-03-2015, 04:05 )8gazza Ha scritto:  direi che non concordo assolutamente con te!!!

Perfetto, ci può stare, allora chiariscimi cosa pensi a riguardo

Citazione:Banalmente, se lo stesso Comero con la sua esperienza o secondo i suoi gusti crede che in aroma ci sta meglio un taglio deciseo del chinook piuttosto del pilgrim (esempio a caso riferito al primo post) perchè dovrebbe imporsi di fare viceversa?

Oppure ancora, vuoi avere un mix equilibrato di aroma tra citra e cascade ma secondo quella regola che ti sei imposto il cascade sarà circa tre volte tanto il citra...

che senso ha?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#50

Forse ti sta sfuggendo il fatto che si parlava di un metodo per equilibrare i contribiti di amaro dei singoli luppoli, in quanto si parlava di 150 IBU, non di una regola da seguire ciecamente su tutta la linea di luppolatura.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)