Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

innovazione sulla luppolatura venite a leggere
#31

LAAC come acronimo è bellissimo ma non sono d'accordo:
con l'alfa acido costante si potrebbe intendere o l'utilizzo di monoluppolo o l'utilizzo di più luppoli dagli a.a. identici; se utilizzi luppoli diversi l'acronimo decade...
Il tuo sistema ingegnoso invece va a lavorare su quanto amaro (costante) deve rilasciare ogni gittata effettuata, almeno penso di aver capito correttamente!
Potrebbe essere G.a.A.C. (gittate ad amaro costante)!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#32

Comero, non ci hai fatto sapere più nulla!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#33

e poi dite che il riesumatore sò io ! Tongue la discussione era interessante ma si è conclusa ad acronimi e...probabilmente denunce per spaccio ! Tongue

ma voi usate veramente le bilance di precisione ??

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#34

Non vedo come fare altrimenti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#35

da quando ho aperto questa discussione ho sempre usato questa tecnica ma non ho ma potuto compararla con cotte parallele fatte con luppolature classiche per trovare le differenze
Cita messaggio
#36

se devi pesare nell'ordine dei pochi gr è obbligatoria

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

Tecnica meravigliosa

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#38

Io mi fido molto poco dell'estrazione di amaro sotto i 15 minuti. Basta guardare il grafico che viene fuori sulla percentuale di UTIL: parte molto dolcemente e diventa abbastanza lineare dai 20-25 minuti in su.
Le non-linearità significano approssimazioni pesanti in genere. Anche aumentando il peso dei luppoli usati in aroma, oltre a farti spendere un botto, non ti darebbero secondo me molte garanzie.
Tieni anche conto che, se usi serpentina o usi il mosto alla fine per sterilizzare mestoli, colini o altro, la bollitura rallenta, diventa meno efficace e ti estrae ancora meno amaro (a meno che non fermi il timer).
Cita messaggio
#39

(18-03-2015, 01:31 )8gazza Ha scritto:  Tecnica meravigliosa

Insomma, ce l'abbiamo tanto a morte con il bjcp e poi andiamo a imporci vincoli matematici autodeterminati...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#40

se i cialtroni che coltivano i luppoli scrivessero altre gli AA alpha acidi anche i BA beta acidi che sono quelli che danno aroma sarebbe tutto + semplice
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)