Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

innovazione sulla luppolatura venite a leggere
#11

vuoi fare veramente una cosa studiata nei minimi dettagli?
allora devi controllare la presenza di humulene, lupulene e di tutte le altre sostanze (dai nomi strani) che ogni tipo di luppolo contiene, in modo da avere una suddivisione migliore di alcuni componenti aromatici. perchè certi luppoli diventano inutili se messi a 60 minuti come altri lo sono a 10.

è comunque una suddivisione obbligatoria la tua quando si fa una double ipa.

posso dire anche un'eresia? ma con una birra che praticamente sa solo di luppolo, perchè usare del maris otter? non è un po' sprecato?
Cita messaggio
#12

assaggia l'hardcore ipa e poi voglio vedere se sei dello stesso parere !!!
Cita messaggio
#13

Onestamente penso pure io che con certi livelli di IBU il profilo particolare di alcuni malti va un pochino sprecato....è un coprisapore per eccellenza Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

aaaah comero purtroppo a me non piacciono molto le super ipa, double ipa, extra ipa ecc.

continuo a non capire l'uso di un malto di alta qualità per birre che non sanno di malto.
Cita messaggio
#15

Mi associo in pieno Big Grin meno sul fatto che non ti piacciono le Ignorant IPA Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Non sono d'accordo e poi che differenza ci sarebbe nell'usare un altro malto? Tanto vale rimanere in stile e utilizzare il malto inglese per eccellenza.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

(18-03-2013, 09:58 )pancio Ha scritto:  aaaah comero purtroppo a me non piacciono molto le super ipa, double ipa, extra ipa ecc.

continuo a non capire l'uso di un malto di alta qualità per birre che non sanno di malto.

nel mio caso è semplicissimo ho un sacco da 25 kg di maris otter 100% della muntons appena arrivato e non vado a spendere altri soldi se posso usare quello
Cita messaggio
#18

In questo caso hai ragionissima....tanto il luppolo estremo coprirà l'eventuale presenza di una maltatura che stona Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(18-03-2013, 09:40 )Lollo Ha scritto:  Comero sulla luppolatura mi inchino, veramente un sistema ingegnoso.
Una domanda sul lievito: perchè irish ale?

Lollo

con brewplus negli ingredienti consigliati c'era anche questo
Cita messaggio
#20

(18-03-2013, 10:11 )COMERO83 Ha scritto:  con brewplus negli ingredienti consigliati c'era anche questo

Bisogna indagare...domani interrogo la rete e vediamo che lieviti escono fuori. Ho bevuto questa birra e sinceramente non l'ho associata all'irish ale

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)