Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

innovazione sulla luppolatura venite a leggere

Buh, continuo a leggervi ma ancora non capisco perché invece di decidere io quali rapporti di aromi preferire, o quali tipi di amari prediligere, debba prendere ciò che viene in base al quantitativo di AA che ogni luppolo si porta in dote.
Anche perché io rincorro il sogno della maggiore ripetibilità possibile della ricetta, e quindi se un anno ho il lupolo X con AA 4% e il luppolo Y con AA 6%, e l'anno seguente, mettiamo, il contrario, avrò apporti aromatici totalmente differenti e una birra diversa, e non per scelta ponderata...

Comunque, come si dice: my two cents, gli hobby sono belli perché ognuno li prende come vuole Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

Anche io continuo a non vedere il senso della cosa, ma ripeto, è un mio limite.
La matematiche e le formule matematiche vanno bene con grandezze quantificabili, come gli AA. Gli altri parametri sono troppo difficili o impossibili da quantificare, quindi non vedo l'utilità di unire una cosa con l'altra (se non per divertirsi nel costruire una ricetta, e questo potrebbe già essere un motivo sufficientemente valido).

"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio

(19-03-2015, 08:21 )tono Ha scritto:  grandezze quantificabili

Ti consiglio di leggere questo articolo
https://movimentobirra.wordpress.com/201...ma-quanto/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Che mal di testa Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Anche un po' di palline Big Grin

A volte mi sento un po' come Michael Moore o Aldo Biscardi...è un GOMBLOTTO!!! Smile Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio

Eh si ma è normale dai. Già l'IBU di per se è esageratamente indicativo, figurati i contributi parziali delle singole gittate, soprattutto quelle che vengono usate negli ultimi minuti.
Cita messaggio

Scusate mettiamo di fare una ipa con cascade e ekg.. ognuno sa dalla sua esperienza o da letture che a pari quantità il cascade copre l ekg perché ha un aroma nettamente più deciso e intenso..
Ma l intensità del sapore (non sto parlando dell amaro ma dei rispettivi agrunato e terroso/speziato) non dipendono dagli AA ma dagli oli essenziali.. x cui il discorso d bilanciarli (se voglio un pari apporto dei due sapori) in base agli AA per me non sta molto in piedi
Cita messaggio

(20-03-2015, 12:53 )andrea93 Ha scritto:  Scusate mettiamo di fare una ipa con cascade e ekg.. ognuno sa dalla sua esperienza o da letture che a pari quantità il cascade copre l ekg perché ha un aroma nettamente più deciso e intenso..
Ma l intensità del sapore (non sto parlando dell amaro ma dei rispettivi agrunato e terroso/speziato) non dipendono dagli AA ma dagli oli essenziali.. x cui il discorso d bilanciarli (se voglio un pari apporto dei due sapori) in base agli AA per me non sta molto in piedi

andrea te lo ripeto se i produttori non scrivono il resto dei valori sulle confezioni non ci possiamo fa proprio niente !!!
Cita messaggio

A voler essere pignoli non sono neanche gli AA ad essere il valore chiave ma la quantità di cohumulone e humulone che danno un amaro piacevole e rotondo oppure "harsh" come dicono gli americani.
I luppoli cosiddetti nobili sono proprio quelli con alto cohumulone ma ce ne sono anche tanti altri come l'amarillo.

Sono cose troppo complicate e abbiamo troppi pochi dati per poterle razionalizzare, ovviamente imo...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Sono cose troppo complicate e abbiamo troppi pochi dati per poterle razionalizzare, ovviamente imo...


gnan mal!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)