Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio dopo imbottigliamento.
#1

ciao a tutti sono nuovo di quseto forum.
Sono un neofita alla mia seconda produzione casalinga con metodo all grain, ho usato il kit alla grain english pale ale di mr malt.
Ho imbottigliato circa 4 giorni fa,oggi sono andato a dare un occhiata alle bottiglie e guardando in controluce ho notato che si è formato un fondo di sedimento biancastro che è diventato piu esteso giorno dopo giorno.
Non essendo io un esperto chiedo a chi a più esperienza di me,se è normale oppure dovrei preoccuparmi?
Un giorno prima di imbottigliare ho lavato tutte le bottiglie con una soluzione di acqua calda e soda, poi sciaquato bene e lasciate a scolare x circa 24 ore.
Il priming lo fatto con zucchero da cucina circa 7 gr. x litro , che ho fatto sciogliore in poca acqua fatta bollire e poi aggiunta al fermentatore, mescolando piano e molto lentamente.
Naturalmente tutta l'attrezzatura in fase di produzione e di imbottigliamento è stata sanetizzata e per farlo ho usato soluzione di chemioxy-pro.
Tutto tranne le bottiglie che sono state lavate solo con acqua calda e soda.
Dunque vi chiedo questa patina biancastra che si è formata sul fondo delle bottiglie, e che tende ad aumentare... secondo voi è normale?
Un saluto a tutti e un grazie a chi vorrà rispondermi.
Cita messaggio
#2

La patina biancastra è formata dai lieviti che si adagiano sul fondo ed è normale. Le bottiglie, dopo averle lavate con la soda e risciacquate, le avrei lavate con l'oxi. Non risciacquo mai solo con acqua nell'ultimo passaggio. Comunque dovrebbe essere tutto ok.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3