Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imbottigliamento
#1

Buon giorno a tutti, mi è sorto un dubbio adesso che devo imbottigliare 150 litri e cioè: qual'è la procedura corretta visto che utilizzo un fermentatore tronco conico? Visto che prima con il classico fermentatore in plastica travasavo giusto prima di imbottigliare e non ho mai avuto problemi. Solo una volta che non avevo travasato prima ho avuto le prime bottiglie carbonate correttamente e le ultime senza carbonazione penso perché il lievito era già depositato sul fondo, non è che non avendo la possibilità di travasare mi possa succedere di nuovo?
Cita messaggio
#2

fai come me che ho il fermentatore da 200: recupera il vecchio fermentatore in plastica e travasane dentro 25 litri per volta cosi che puoi disciogliere al suo interno lo zucchero per il priming
Cita messaggio
#3

Quoto

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(27-10-2014, 03:18 )COMERO83 Ha scritto:  fai come me che ho il fermentatore da 200: recupera il vecchio fermentatore in plastica e travasane dentro 25 litri per volta cosi che puoi disciogliere al suo interno lo zucchero per il priming

Grazie mille penso che farò in questo modo. E se ogni volta che riempio il fermentatore in plastica aggiungo del lievito secco reidratato per stare più tranquillo? Oppure non è necessario?
Cita messaggio
#5

ma no se hai rispettato i tempi dovresti avere ancora abbastanza lieviti per la rifermentazione
Cita messaggio
#6

(27-10-2014, 09:58 )COMERO83 Ha scritto:  ma no se hai rispettato i tempi dovresti avere ancora abbastanza lieviti per la rifermentazione

Cinque giorni per la fermentazione e poi una decina di attesa prima di imbottigliare, è corretto? Di solito facevo così con 23 litri. Grazie per la pazienza....
Cita messaggio
#7

ma si poi dipende dalla limpidezza della birra se è ancora torbida lasciala li ancora un po
Cita messaggio
#8

(27-10-2014, 10:15 )COMERO83 Ha scritto:  ma si poi dipende dalla limpidezza della birra se è ancora torbida lasciala li ancora un po

Ok, capito tutto....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da superhop
31-01-2015, 11:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)