Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Curiosita'!
#1

Ciao ragazzi! Sono una new entry del forum e chiedo gia' scusa se sbaglio zona discussione, ma questa mi sembrava la piu' adeguata! Io vorrei iniziare a fare la birra, ho visto i kit di mr malt ma anche se è la prima volta che la faccio, vorrei produrne una quantita' maggiore,.. ad esempio mi andrebbe bene la 110l inox che ho visto sul vostro sito perche' il 29l del kit mi sta un po stretto.. che dite? Inoltre se penso di acquistare la 110l inox, cosa manca rispetto al kit? Cosa dovrei comprare a parte? Grazie a tutti fratelli ^_____^
Cita messaggio
#2

Partire da un fermentatore più piccolo ha anche lo scopo di imparare con quantità più modeste (anche in caso di errori), perchè ad aumentare ci sei sempre e l'attrezzatura base, bene o male, ti servirà sempre. Quando poi avrai acquisito sicurezza è anche giusto "allargare" i propri orizzonti Big Grin !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Esatto....se fai un'errore sarà un errore da una ventina di litri circa....non uno da 100 litri Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Non te ne fai niente di un fermentatore così se poi non hai tutto adeguato!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Quindi mi consigliate di andarci piano all' inizio? Il problema è che sono un grande bevitore e vorrei produrne una quantita' maggiore in modo da poterne bere e offrire agli amici.. Per quello puntavo almeno sul 110l.. e preferivo l inox visto che anche il vino ce l ho li, la plastica mi sa di scadente non so...
Cita messaggio
#6

Se intendi cominciare con i kit direi di cominciare con i fermentatori da 28 litri, massimo 55.
Se invece intendi passare direttamente ad E+G o AG allora potresti valutare di dotarti fin da subito di attrezzatura più grande, però sono anche io dell'avviso che sia meglio impratichirsi con volumi più piccoli.
Fatti almeno le prime due cotte da 23, poi considera di passare a volumi maggiori.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

Se sei un gran bevitore fatti svariate cotte da 23 coi preparati e così ti impratichisci con stili,lieviti e fermentazioni diverse...inoltre facendo così hai un'ampia scelta di cose da bere Wink il fermentatore in plastica da 28 litri comunque non è affatto scadente, anzi....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Tutti mi consigliate di partire dal basso... Io so bene che il 29l presto se non subito mi sara' troppo poco...è solo per risparmiare comprando direttamente il 110l per non doverlo prendere in seguito... Dite che potrebbe andare male?
Cita messaggio
#9

Quoto il buon Alexander, fai più cotte da 23 lt e, con l'occasione, diversifica gli stili, usa lieviti diversi, assaggia, compara, aggiusta il tiro insomma. Tanto i fermentatori ti ritorneranno sempre utili e la spesa (tutto sommato una ventina di euro) sarà stata giustificata da questo periodo dicaimo di "tirocinio"!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(06-03-2013, 05:10 )enrico Ha scritto:  Se intendi cominciare con i kit direi di cominciare con i fermentatori da 28 litri, massimo 55.
Se invece intendi passare direttamente ad E+G o AG allora potresti valutare di dotarti fin da subito di attrezzatura più grande, però sono anche io dell'avviso che sia meglio impratichirsi con volumi più piccoli.
Fatti almeno le prime due cotte da 23, poi considera di passare a volumi maggiori.

Si si vorrei cominciare con i kit, anche per questioni economiche Enrico.. Ma forse avete ragione, partire dal 28 e poi vedere come va e farmi una cultura piano piano

Mi sa tanto che ascoltero' il vostro consiglio ragazzi... Parto dal basso.. poi si vedra'..peccato pero'..avrei voluto iniziare in grande Big Grin Che kit mi consigliate?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
27-11-2014, 05:57
Ultimo messaggio da pepperepe
11-11-2013, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)