Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aumentare ebc solo con lo sparge
#11

spiego meglio se voglio avere un ebc di 30 ma senza avere il sentore troppo evidenziato del crystal special b o del dark.. si possono usare questi malti nello sparge si estrae il colore non il gusto.. allora ho chiesto chi ha già fatto questa tecnica?
Domozimurgo diciamo che preferiso imparare non trovare scappatoieSmile
Cita messaggio
#12

e' una tecnica industriale e anche artigianale non una scappatoia. Fai bene a sperimentare. Forse è proprio questa la soluzione. Prova e facci sapere come va.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#13

Io ho usato questa tecnica col roast barley, dove ho messo nel tot della ricetta 0,3 kg in mash e 0,3 in sparge, questo mi è servito per estrarre ciò che volevo dal roast tramite il mash, ma con lo sparge ho estratto il colore senza eccedere col gusto astringente tipico di questo malto...è stato un consiglio di un ragazzo che ha un micro birrificio (birrificio leonessa di botticino Bs), ed è stato un successo!

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#14

io anche ho saputo di questa tecnica da un mio amico birraio solo che dove lavora non la utilizzano
Cita messaggio
#15

Io metto la quantità di roast barley che mi serve nel mash e per apportare più colore metto la stessa quantità di roast barley SOLO nello sparge così ricavo colore e basta...

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#16

il discorso è un po' vario

questa tecnica si usa eccome, esattamente come si usa lo steeping (in entrambi i casi per un effetto migliore è meglio macinare molto fine il grano tostato)

dico che il discorso è un po' vario perchè stout, porter &co. non hanno mai avuto bisogno di questo tipo di tecnica; si usa per birre moderne, come le cascadian dark ale (black IPA), birre luppolate scure ecc. insomma tutte quelle birre dove il birraio vuole che siano scure senza che si abbia la sensazione di amaro da tostato, ma solo da luppolo...
uno può anche usarlo per scurire una birra, insomma solo per gusto estetico, ma il risultato non è garantito o almeno non sarà preciso.

la differenza tra i malti cara-crystal e tra i malti tostati-arrostiti è proprio che i secondi non necessitano il mash (esiste una guida su internet riguardo ai grani che non necessitano il mash, anche bertinotti ne ha fatta una), quindi si possono usare per "infusione", ovviamente dico malti ma in mezzo c'è anche il roasted barley che non è maltato.

fatevi una lettura su www.byo.com per scoprire quante pazzie gli americani stanno testando sulle loro birre...
l'ultima che ho sentito riguarda la tostatura (in padella) dei fiocchi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)