Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aumentare ebc solo con lo sparge
#1

chi di voi ha provato a usare chocolate crystal special b ecc.. solo nello sparge per dare colore e non il gusto?
Cita messaggio
#2

mi dai il numero del tuo spacciatore...no dai skerzo !!!se io voglio un determinato EBC lo calcolo con brewplus
Cita messaggio
#3

ho sentito di questa tecnica mi pare la usasse l'utente Pancio, ma forse la sparo grossaSmile...comunque mi pare si usasse solo con malti particolarmente tostati per evitare di ritrovarsi la tipica amarezza e astringenza dei malti scuri tipo il black...ma per crystal e special B non credo valga la pena...sono cosi buoni!!!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

non capisco perchè complicarsi la vita anche perche in se usi dei malti tostati a parte devi comunque fargli fare la conversione degli amidi e quindi mi sembra un controsenso non usarli direttamente nell'ammostamento.
Cita messaggio
#5

io cambierò spacciatore ma bevi la 5 a.m. (è un esempio) e mi dici se senti il dark crystal.. io non voglio complicarmi la vita ma togliere difetti e spigolosità a certe birre ed è lunico modo per farlo.. oltretutto visto che sei coì informato saprai benissimo che ci sono potter fatte così.. quindi siamo tutti drogati!
Cita messaggio
#6

Per malti caramellati/ tostati non é necessario l'ammostamento, i malti scuri si possono aggiungere in mash-out....é una tecnica interessante e fai bene a provarla!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

usare lo sciroppo di caramello? EBC 32000 e non da nessun flower alla birra. Se ti serve solo il colore forse si puo' fare.

mi dicono che due cucchiai portano 10 litri di acqua ad un colore intorno a 30/40EBC

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#8

(06-03-2013, 03:03 )Cencio Ha scritto:  Per malti caramellati/ tostati non é necessario l'ammostamento, i malti scuri si possono aggiungere in mash-out....é una tecnica interessante e fai bene a provarla!

guardate che i malti caramellati hanno un buon apporto di amidi che non vorrei trovarmeli non trasformati!!!

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Infatti mi riferivo a malti tipo il black, per i cara/crystal non vedo migliorie usando qst tecnica. Devo dire peró che non conosco il dark crystal....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

(06-03-2013, 02:48 )dadecr Ha scritto:  io cambierò spacciatore ma bevi la 5 a.m. (è un esempio) e mi dici se senti il dark crystal.. io non voglio complicarmi la vita ma togliere difetti e spigolosità a certe birre ed è lunico modo per farlo.. oltretutto visto che sei coì informato saprai benissimo che ci sono potter fatte così.. quindi siamo tutti drogati!

non sono d'accordo al di la del fatto che ci siano delle porter che si fanno cosi ho detto che l'EBC lo prevedo con hobbybrew e non capisco perkè non dovrebbe uscire come ha previsto il software....e poi ragazzi quello che esce, esce !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)