Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Safale us-05
#21

Io per non sapere nè leggere nè scrivere preferisco non rischiare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(05-03-2013, 01:44 )alexander_douglas Ha scritto:  Io per non sapere nè leggere nè scrivere preferisco non rischiare Smile

No ma è questo il punto, se rimani nel range indicato dal produttore non rischi. Al massimo avrai una birra poco caratterizzata dal lievito e in alcuni casi può dare risultati lontani da quelli sperati Birra02

Voglio dire, la birra hanno imparata a farla quando non c'era neanche l'orologio, figuriamoci il termometro Big Grin
Cita messaggio
#23

(05-03-2013, 01:19 )Paul Ha scritto:  lo 04 io l'ho usato 2 volte a 16 gradi ambientali (e solo con coperte e un po' di acqua calda) e ha lavorato, in entrambi i casi al primo travaso la gravità era di pochi punti superiore all'fg.

Con coperte e acqua calda la temperatura sale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

Si ma voglio dire riempire 2 bottiglie di acqua calda e metterle vicine non è cosa da molto...

Il punto è che anche ci fossero 16 gradi ambientali, con qualche piccolo accorgimento e con il calore sprigionato dalla fermentazione non si rischia.

Già allievo è un po' apprensivo Tongue se gli dite così poi mi va in panico Big Grin
Cita messaggio
#25

Io uso la borsa dell'acqua calda e coperta di lana Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Ideale per quel lievito rimane i 20 gradi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

(05-03-2013, 02:30 )toscanos Ha scritto:  Ideale per quel lievito rimane i 20 gradi

Quoto in pieno Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Non metto in dubbio la vostra esperienza, ma perchè sulla bustina c'è scritto che la si può far lavorare dai 12-25 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(05-03-2013, 08:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non metto in dubbio la vostra esperienza, ma perchè sulla bustina c'è scritto che la si può far lavorare dai 12-25 gradi!

non prendere tutto oro colato quello che scrivono, a 12 gradi non ti lavorerà mai tipo di lievi, dai 16 in su si, ma con qualche rischio, i 20 ideale, superiore ai 24 gradi eviterei.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#30

dai 12??? sei sicuro? dovrebbe esserci scritto dai 15 ai 25.....è impossibile avere un lievito che lavora su un range così ampio....e già a 15 gradi è quasi sicuro che un lievito ad alta sonnecchierà allegramente Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)