Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Safale us-05
#11

Diciamo che sei al limite, io l'us05 l'ho fatto lavorare per 4 giorni a 18gradi poi sono sceso a 16gradi fino al travaso....poi ho lasciato la birra in una damigiana per 19 giorni sempre a 16gradi. Leggi il termometro del fermentatore cosa indica, dalle mie prove risulta preciso! Casomai se non hai brewbelt vai di coperte

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

A 16 non sei al limite.....sei sotto il limite, poi certo a 16 gradi un po l'attività proseguirà ma inevitabilmente se rimane troppo a lungo a 16 ti si blocca. Portala almeno a 18 gradi ( ma se ci riesci pure 20 gradi) e per birre così poco impegnative per il lievito una bustina è più che sufficente Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

quoto una bustina più che sufficiente per quella OG....Alexander ti assicuro che lavora anche a 16 gradi, non ambiente, temperatura interna (misuro con sonda inox nel mosto) l'attenuazione non si è certo completata in 4 giorni...chiaro ci vuole più tempo, per questo l'ho lasciata più tempo in una damigiana (meglio il vetro per periodi più lunghi)...la birra è venuta benissimo ed è una pratica che per birre chiare e suddetto lievito continuerò ad effettuare

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#14

Secondo me è un po una roulette russa lavorare con lieviti ad alta a temperature così basse Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

si ma sull'us05 c'è sperimentazione dietro (altrui Tongue) il che mi fà stare abbastanza tranquillo...detto ciò per essere sicuri un bel 18°c e viaBirra07

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#16

In realtà secondo le schede tecniche quasi tutti i lieviti ad alta ( escluso il t-58) potrebbero lavorare da 15 gradi in su....ma la vedo un po estrema come affermazione Big Grin meglio non rischiare e lavorare dai 18 in su Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

con 15 gradi c'è 80% di rischio che si blocchi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

Dietro la bustina trovi il range massimo e quello ideale, cerca di stare nel secondo....
Cita messaggio
#19

Ripeto optimum 18gradi, ma che a 16 non lavora non è correttocorretto ....2 birre mi hanno detto questo, la terza è in damigiana da 2 settimane ed è praticamente pronta per la bottiglia, anche se si farà almeno un'altra settimana. Volutamente sto a quella temperatura, il lievito risulta ancora più "pulito"

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#20

lo 04 io l'ho usato 2 volte a 16 gradi ambientali (e solo con coperte e un po' di acqua calda) e ha lavorato, in entrambi i casi al primo travaso la gravità era di pochi punti superiore all'fg.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)