Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario
#1

Ciao ragazzi,
io e gli altri miei colleghi di birre abbiamo deciso di passare dagli estratti luppolati all'E+G.
Leggendo qua e là sul materiale necessario, abbiamo già la serpentina, una pentola piccola da (credo, devo misurarla) 20 litri, sacchetti per il luppolo, 2 fermentatori.
Solitamente noi facevamo due cotte da 23 litri, per avere un totale di 46 litri finali.
Pensavo di prendere una pentolaccia da 33 litri dal crucco per il mash e tenere quella da 20 per lo sparging e per scaldare i barattoli di estratto liquido.
L'altra incognita è il fornellone con bombola.
Sono totalmente inesperto in questo campo, quindi vorrei capire che bombola comprare, da quanti kg, con quale combustibile, che tubo serve, ecc. ecc.
Per il fornellone, io ne ho trovato uno sulla baia (oggetto #280660843267) da 7500W con bruciatore in ghisa, per GPL. Non so se possa andar bene, tantomeno se il GPL è adatto al nostro scopo.
Tubi e fascette dovrebbero essere di facile reperibilità in qualsiasi ferramenta.
Faremo all'aria aperta, per ovvi motivi di sicurezza innanzitutto. C'è un limite di lunghezza per il tubo che collega la bombola al fornellone?

Grazie a tutti per le risposte Birra03
Cita messaggio
#2

(04-03-2013, 04:04 )Tarma Ha scritto:  L'altra incognita è il fornellone con bombola.
Sono totalmente inesperto in questo campo, quindi vorrei capire che bombola comprare, da quanti kg, con quale combustibile, che tubo serve, ecc. ecc.
Per il fornellone, io ne ho trovato uno sulla baia (oggetto #280660843267) da 7500W con bruciatore in ghisa, per GPL. Non so se possa andar bene, tantomeno se il GPL è adatto al nostro scopo.
Tubi e fascette dovrebbero essere di facile reperibilità in qualsiasi ferramenta.
Faremo all'aria aperta, per ovvi motivi di sicurezza innanzitutto. C'è un limite di lunghezza per il tubo che collega la bombola al fornellone?

Grazie a tutti per le risposte Birra03

Come bombola una 15 kg di gpl va più che bene, riduttore di pressione, chiave esagonale da 25, guarnizioni di scorta, fascette metalliche, tubo li trovi in qualsiasi ferramente, controlla che il tubo non ti scada dopo due anni perchè vuol dire che è vecchio, per la lunghezza non c'è problema ma se lo posi a terra e devi passarci sopra sarebbe meglio inguainarlo in un altro tubo qualsiasi, anche da acqua, per evitare di rovinarlo.
Nel caso non lo sapessi il filetto delle bombole gpl è sinistroso ed il riduttore di pressione gli va avvitato ben stretto ma senza esagerare troppo
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Io uso un fornellone che dalla descrizione pare uguale a quello che hai indicato.
Consumo circa 1,6-1,8 Kg di GPL a cotta in E+G, con bolliture di 60 minuti.
Attenzione che se vuoi brassare in scantinato e/o all'interno il GPL non fa al caso tuo.

Se fai E+G non avrai bisogno di fare sparging.
Valuta l'acquisto di un mulino per i grani speciali che utilizzerai nelle ricette.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

(04-03-2013, 04:52 )enrico Ha scritto:  Io uso un fornellone che dalla descrizione pare uguale a quello che hai indicato.
Consumo circa 1,6-1,8 Kg di GPL a cotta in E+G, con bolliture di 60 minuti.
Attenzione che se vuoi brassare in scantinato e/o all'interno il GPL non fa al caso tuo.

Se fai E+G non avrai bisogno di fare sparging.
Valuta l'acquisto di un mulino per i grani speciali che utilizzerai nelle ricette.

Ciao
E.

Assolutamente enrico, ci metteremo all'esterno a birrificare. Mai mi sognerei di lavorare in un garage o posti al chiuso!
Per il mulino ci stiamo pensando...magari per la prima cotta e per farci un idea delle operazioni, pensavamo di utilizzare i grani già macinati.
Non sapevo che per l'E+G non servisse lo sparging...ho visto un video su youtube dove questa operazione veniva eseguita. Quindi mi basta togliere la sacca con i malti strizzandola leggermente e poi procedere con le operazioni standard "come da estratto"?

Per il fornellone allora mi regolo con quello, per l'acquisto di una bombola di GPL provo a informarmi in qualche ferramenta.
Ma le bombole di butano o propano non vanno bene?


(04-03-2013, 04:52 )bac Ha scritto:  riduttore di pressione, chiave esagonale da 25, guarnizioni di scorta

Ehm, a che serve il riduttore di pressione, che da quanto ho capito va attaccato alla bombola?! E la chiave esagonale?
Scusate ma l'unica bombola che ho mai maneggiato è quella da campeggio per fare il caffè! Big Grin
Cita messaggio
#5

(04-03-2013, 06:12 )Tarma Ha scritto:  Non sapevo che per l'E+G non servisse lo sparging...ho visto un video su youtube dove questa operazione veniva eseguita. Quindi mi basta togliere la sacca con i malti strizzandola leggermente e poi procedere con le operazioni standard "come da estratto"?

Io tolgo la sacca, spengo il fuoco (se acceso) e aggiungo l'estratto di malto. Una volta che questo è sciolto riaccendo la fiamma e porto a ebollizione.

Sinceramente è la prima volta che sento parlare di sparge riguardo alla E+G: mi faresti vedere dove l'hai visto, che sono curioso?

PS: i consumi di GPS che ti ho indicato prima si riferiscono a volumi di circa 50 litri pre bollitura, 44-46 litri di mosto finale. Ho optato per una bombola da 10 litri perché più facilmente trasportabile da dove la tengo a dove faccio le cotte, 15 Kg già cominciava a pesarmi troppo Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(04-03-2013, 06:21 )enrico Ha scritto:  Sinceramente è la prima volta che sento parlare di sparge riguardo alla E+G: mi faresti vedere dove l'hai visto, che sono curioso?

http://youtu.be/NhaaU-i4ITI?t=4m5s
Cita messaggio
#7

(04-03-2013, 06:25 )Tarma Ha scritto:  http://youtu.be/NhaaU-i4ITI?t=4m5s

Non è un E+G ma un partial mash Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Uhmm...allora ho le idee un pò confuse. Che differenza c'è fra E+G e Partial Mash se entrambi i metodi usano sia malti in grani che estratti?
--------------------------------------------------
Edit:

Come non detto, mi sono andato a spulciare in giro le differenze. I metodi sono simili ma nell'E+G si usano grani dove non è necessario il mash e in poche quantità facendo un infuso di malto, aggiungendo poi gli estratti non luppolati, il luppolo, ecc.
Il partial mash è una via di mezzo fra E+G e AG: si usano malti in maggiore quantità, è necessario il mash con step di temperature e test dello iodio, poi si procede come per l'E+G con gli estratti e il luppolo...
Cita messaggio
#9

(04-03-2013, 06:12 )Tarma Ha scritto:  Ma le bombole di butano o propano non vanno bene?

Ehm, a che serve il riduttore di pressione, che da quanto ho capito va attaccato alla bombola?! E la chiave esagonale?
Scusate ma l'unica bombola che ho mai maneggiato è quella da campeggio per fare il caffè! Big Grin

Il GPL è propano liquido, il riduttore di pressione, o come veniva chiamato tempo fa il polmone....non so perchè...., serve appunto a ridurre la pressione in uscita altrimenti al posto di fare la birra fai come a Cape Canaveral la messa in orbita del tino e la chiave esagonale da 25 per avvitare il riduttore alla bombola.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Credo si possa parlare di lavaggio trebbie

Io per la prima cotta mi sono aranciato. Ho messo la pentola del crucci da 33 su tre fornelli. Non so con che serietà vado pure dicendo queste cose, ma, con fatica, ce l'ho fatta... certo che lavorando sull'intera cotta sarebbe dura


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
30-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)