Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+G: fornellone, pentolaccia e tutto il necessario
#1

Ciao ragazzi,
io e gli altri miei colleghi di birre abbiamo deciso di passare dagli estratti luppolati all'E+G.
Leggendo qua e là sul materiale necessario, abbiamo già la serpentina, una pentola piccola da (credo, devo misurarla) 20 litri, sacchetti per il luppolo, 2 fermentatori.
Solitamente noi facevamo due cotte da 23 litri, per avere un totale di 46 litri finali.
Pensavo di prendere una pentolaccia da 33 litri dal crucco per il mash e tenere quella da 20 per lo sparging e per scaldare i barattoli di estratto liquido.
L'altra incognita è il fornellone con bombola.
Sono totalmente inesperto in questo campo, quindi vorrei capire che bombola comprare, da quanti kg, con quale combustibile, che tubo serve, ecc. ecc.
Per il fornellone, io ne ho trovato uno sulla baia (oggetto #280660843267) da 7500W con bruciatore in ghisa, per GPL. Non so se possa andar bene, tantomeno se il GPL è adatto al nostro scopo.
Tubi e fascette dovrebbero essere di facile reperibilità in qualsiasi ferramenta.
Faremo all'aria aperta, per ovvi motivi di sicurezza innanzitutto. C'è un limite di lunghezza per il tubo che collega la bombola al fornellone?

Grazie a tutti per le risposte Birra03
Cita messaggio
#2

(04-03-2013, 04:04 )Tarma Ha scritto:  L'altra incognita è il fornellone con bombola.
Sono totalmente inesperto in questo campo, quindi vorrei capire che bombola comprare, da quanti kg, con quale combustibile, che tubo serve, ecc. ecc.
Per il fornellone, io ne ho trovato uno sulla baia (oggetto #280660843267) da 7500W con bruciatore in ghisa, per GPL. Non so se possa andar bene, tantomeno se il GPL è adatto al nostro scopo.
Tubi e fascette dovrebbero essere di facile reperibilità in qualsiasi ferramenta.
Faremo all'aria aperta, per ovvi motivi di sicurezza innanzitutto. C'è un limite di lunghezza per il tubo che collega la bombola al fornellone?