Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima birra sara' un IPA
#1

Salve a tutti...ho appena comperato un kit con doppio fermentatore e volevo cimentarmi da subito con una IPA....siccome sono molto amante di birre luppolate ditemi se sbaglio.

Malto preparato coopers ipa
sostituisco il lievito con un s4 o s5?

per il dry hopping non mi è chiara una cosa... i plugs vanno messi direttamente nel contenitore dopo il travaso e lasciati dentro 7 giorni?

Qaunti plugs?
Cita messaggio
#2

(01-03-2013, 05:55 )Moes Ha scritto:  Salve a tutti...ho appena comperato un kit con doppio fermentatore e volevo cimentarmi da subito con una IPA....siccome sono molto amante di birre luppolate ditemi se sbaglio.

Malto preparato coopers ipa
sostituisco il lievito con un s4 o s5?

per il dry hopping non mi è chiara una cosa... i plugs vanno messi direttamente nel contenitore dopo il travaso e lasciati dentro 7 giorni?

Qaunti plugs?

I luppolo lo devi mettere dentro le apposite hop bag così sei sicuro di non dover filtrare e lo devi mettere quando fai il travaso, in modo da avere un mosto già alcolico e acido e quindi scongiurare possibili infezioni.

Sulla quantità di solito si parla di 1-2 grammi per litro ma nulla ti vieta di metterne anche molti di più se ti piace.

Se sei alle prime armi (come me) ti consiglio di apportare poche modifiche per volta e che siano abbastanza "spesse" da capirne il risultato.
Cita messaggio
#3

Quoto Paul e aggiungo di usare l's-04 se proprio vuoi usare un lievito più specifico, ma potresti anche provare con quello del preparato trattandosi di un Cooper's

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(01-03-2013, 07:27 )alexander_douglas Ha scritto:  Quoto Paul e aggiungo di usare l's-04 se proprio vuoi usare un lievito più specifico, ma potresti anche provare con quello del preparato trattandosi di un Cooper's


Approfitto per fare una domanda Big Grin

Di solito si dice che per migliorare i kit si può usare un lievito a parte.
Poi però dicono che brewferm, mountons (nelle serie più costose immagino) e coopers mettono nel kit ottimi lieviti.

Ma alla fine sto lievito serve o no? Se non lo compro ogni 5kit me ne esce uno omaggio Big Grin
Cita messaggio
#5

Io sapevo di quelli Cooper's che erano molto specifici, sugli altri non saprei che dirti onestamente....c'ho fatto una weizen Mounton's con il lievito fornito dal kit ed è venuta buona, però mi manca il termine di riferimento usando per confrontarla con una fatta col lievito specifico per vedere se ci sono differenze. Io per sicurezza prendo il lievito a parte, tanto non è che costi chissà quanto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

sostituisci il lievito con s-04

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Usa l's 04. Andrà bene. Considera però che, come detto sopra, i lieviti Coopers in effetti sono già specifici. Alla tua birra, se ti va di sperimentare, aggiungerei malto in polvere amber per esaltare il gusto di malto. Non meno di 500 gr da bilanciare con lo zucchero.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#8

(02-03-2013, 01:53 )paoperry Ha scritto:  Usa l's 04. Andrà bene. Considera però che, come detto sopra, i lieviti Coopers in effetti sono già specifici. Alla tua birra, se ti va di sperimentare, aggiungerei malto in polvere amber per esaltare il gusto di malto. Non meno di 500 gr da bilanciare con lo zucchero.

e per il dh quanto ne aggiungo?
Cita messaggio
#9

'Na cifra Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(02-03-2013, 02:49 )Moes Ha scritto:  e per il dh quanto ne aggiungo?

A partire dai 2/3 grammi/litro a salire Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)