Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

European Lager Coopers
#11

(27-02-2013, 10:46 )8gazza Ha scritto:  500 di secco + 500 di brewing + 500 di miele di limone + lievito del kit (s-04 te lo tieni buono)
Priming 7gr/lt

Però stiamo parlando di un preparato Cooper's e da quel che so usano lieviti abbastanza specifici quindi verrebbe una birra a bassa fermentazione, e non so se ha le temperature adeguata per lavorare a bassa. Magari potrebbe usare l's-33 che è ottimo per tantissime birre ad alta fermentazione

(27-02-2013, 01:26 )Beccaby Ha scritto:  Ciao e se ci mettessi un pò di citra in DH non so un 40 gr.?

o Cascade?

Meravigliosa la tua cantina Beccaby Big Grin sul discorso luppolatura molto dipende se vuoi farla stile golden ale ( e allora una luppolatura non esagerata col Citra o col Cascade che gli da quel bell'aroma agrumato ci sta tutta) o attenerti al preparato e farla lager e in quel caso secondo me eviterei di luppolare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

S-33 è utilizzabile a mio avviso con birre di frumento, vedi belghe trappiste o blanche, coi kit utilizzo sempre lieviti da kit e se vuoi prova a fare 2 cotte della medesima birra, con gli stessi fermentabili e lo stesso priming una fermentata con lievito da kit ed una con S-33...ti sfido a distinguere, con occhi bendati, qual'è l'una e qual'è l'altra!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

Ciao Alex mi sembra che nelle istruzioni l'European Lager un un capitolo a parte. Preferirei fare una Ale.
Purtroppo uno dei miei tanti limiti è anche non conoscere bene la lingua inglese qualcuno mi può aiutare?

[Immagine: istruzionieuropeanlager.jpg]

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Non vedo l'immagine ma qual'è il problema???
fai come hai sempre fatto e tieni il fermentatore dove l'hai sempre tenuto...dopo 4 mesi al massimo, le bottiglie saranno comunque tutte vuote!!!

Please Stop to mental masturbation...TongueTongueTongue

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

(27-02-2013, 02:08 )8gazza Ha scritto:  S-33 è utilizzabile a mio avviso con birre di frumento, vedi belghe trappiste o blanche, coi kit utilizzo sempre lieviti da kit e se vuoi prova a fare 2 cotte della medesima birra, con gli stessi fermentabili e lo stesso priming una fermentata con lievito da kit ed una con S-33...ti sfido a distinguere, con occhi bendati, qual'è l'una e qual'è l'altra!!!

Beh se il lievito da kit è un lievito a bassa la differenza si sente eccome Wink comunque le birre trappiste di per se non sono mica birre di frumento: birra trappista è una macro categoria che contiene numerosi stili tra cui c'è una sola blanche/witte....quella prodotta da La trappe Smile

(27-02-2013, 02:18 )8gazza Ha scritto:  Non vedo l'immagine ma qual'è il problema???
fai come hai sempre fatto e tieni il fermentatore dove l'hai sempre tenuto...dopo 4 mesi al massimo, le bottiglie saranno comunque tutte vuote!!!

Please Stop to mental masturbation...TongueTongueTongue

Sono le istruzioni per far lavorare bene un lievito a bassa fermentazione e se uno non le segue bene potrebbe fare danni.....

(27-02-2013, 02:11 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Alex mi sembra che nelle istruzioni l'European Lager un un capitolo a parte. Preferirei fare una Ale.
Purtroppo uno dei miei tanti limiti è anche non conoscere bene la lingua inglese qualcuno mi può aiutare?

Beccaby ora ti traduco:

1) Il lievito fornito con il Kit Coopers European Lager è un autentico ceppo per la lager. Il lievito per lager agisce in maniera diversa rispetto al normale lievito Cooopers
2) Evitare di usare troppo zucchero ( da cucina o destrosio) con questo prodotto perchè il lievito potrebbe fermentare eccessivamente causando perdita di corpo nella birra
3) Preferibilmente lavorare a temperature di fermentazione inferiori a 21°C. Il lievito per lager può lavorare a temperature inferiori a 13°C ma temperature inferiori possono prolungare il periodo di fermentazione. Assicurarsi che la fermentazione sia conclusa prima di imbottigliare
4) Il lievito per lager potrebbe produrre odore di uova durante la fermentazione che dovrebbe dissiparsi durante la maturazione in bottiglia
5) Mantenere in bottiglia 12 settimane ( 3 mesi per una lager?) prima di consumare.

Ecco qua Beccaby Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Grazie AlexBirra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

Quindi va bene usare il lievito del kit, mantenere la tamperatura ambientale tra i 13 ed i 20 gradi e si ottiene la lager? Non è necessario il lievito specifico?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#18

Così sembrerebbe...magari è un ceppo di lievito selezionato per agire su un range di temperature abbastanza ampio.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Da provare, allora. I Coopers non deludono mai.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#20

Io perchè ho un po di avversione per le birre a bassa fermentazione....devono essere molto particolari per convincermi. Vero anche che se lavora a queste temperatura questo lievito è da considerare quasi una birra "ibrida" più che una birra a bassa.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01
Ultimo messaggio da angelicog
21-02-2017, 03:00
Ultimo messaggio da Ematite
22-01-2017, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)