Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa??
#11

(15-02-2013, 02:59 )toscanos Ha scritto:  Come si faceva una volta con le bottiglie di conserva, ma poi li devi raffreddare ed asciugare

Perché asciugare? Faccio raffreddare e le metto a sgocciolare...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

mi chiedo come nei secoli scorsi, quando le norme di igene e pulizia erano del tutto sconosciute come facessero i mastri birrai.
Probabilmente avranno usato acqua calda...
Cita messaggio
#13

Io uso chemi pro oxi e faccio sgocciolare per qualche minuto. Non è da trascurare l'idea della bollitura in acqua, come dice Enrico, ma richiederebbe più tempo secondo me. Qualcuno lo ha mai fatto?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#14

...Il punto è quello... una volta come si faceva?? probabilmente acqua bollente... Ma lavastoviglie e poi una rapida avvinatura per togliere il sapore dei detergenti/brillantanti? Io laverei anche solo con acqua e sapone ma poi...

Ragazzi non è per altro, ma dopo un mesetto che si sta dietro a questa acutissima forma di dipendenza, se all'assaggio fosse imbevibile... ma che brutta settimana.. Sad
Cita messaggio
#15

Al massimo solo acqua bollente. Perchè detergenti/brillantanti? A noi interessa uccidere eventuali batteri che, comunque, già da 70° la maggior parte li hai fatti fuori.
Tranquillo per l'assaggio, vedrai che andrà bene, sii fiducioso. Un vecchio mastro birraio, mi diceva che all'inizio si è così attenti e tesi che ti viene una birra irripetibile in futuro... chissà!
Per ora non posso che augurarti buona fortuna Big Grin .

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

Ah... giusto! Perchè per levare via il deposito e ogni residuo lavo le bottiglie in lavastoviglie, le faccio asciugare e le ripongo fino a nuovo utilizzo.
Tra poco finisce comunque il priming di una Ale nella quale ho usato ancora il metabisolfito... A quel punto proverò con una Yorkshire Bitter e dovrò decidere cosa usare... credo solo acqua bollente...
Rimane sempre il problema di come sanitizzare il fermentatore e tutta l'attrezzatura. Ma credo che per quello sia perfetto il chemi pro oxy... A riguardo risciuacquo sempre con acqua bollente?

comunque incrocierò le dita dei piedi.. così in mano potrò reggere una buona birra... Big Grin

Grazie dei suggerimenti!
Cita messaggio
#17

No l'oxi non va risciacquato, va solo fatto sgocciolare.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

(15-02-2013, 02:22 )enrico Ha scritto:  Io stavo pensando:
e se mettessi le bottiglie nella pentola da 70L con acqua a sufficienza per coprirle tutte e facessi bollire per una decina di minuti?
Alla fine rappresentare uno sbattimento minore rispetto al lavaggio con oxi no? Metto tutto dentro e accendo il fuoco, nel frattempo posso dedicarmi a tuttaltro...

io faccio così, le metto a bollire come facevano con la conserva, e non ho mai avuto problemi (almeno fino ad oggi Rolleyes), e considera che le mie bottiglie arrivano in gran parte dai bar di alcuni amici, poi le faccio raffreddare, sgocciolare neanche tanto perchè una passatina di metab. la faccio comunque
ps: aggiungi sempre un pò di bicarbonato, igienizza e facilita la rimozione delle etichette

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#19

Io le etichette le tolgo prima di sanitizzare lasciando le bottiglie in acqua calda per una 20ina di minuti. Vengono via da sole...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#20

(15-02-2013, 02:22 )enrico Ha scritto:  Io stavo pensando:
e se mettessi le bottiglie nella pentola da 70L con acqua a sufficienza per coprirle tutte e facessi bollire per una decina di minuti?
Alla fine rappresentare uno sbattimento minore rispetto al lavaggio con oxi no? Metto tutto dentro e accendo il fuoco, nel frattempo posso dedicarmi a tuttaltro...


Si ma è un lavoraccio sia in termini di tempo che di acqua e gas sprecati.
A sto punto comprati una vaporella e fai prima.

Comunque il bisolfito lo usano nei vini di scarsa qualità come conservante in dosi ben più massicce, due cocce d'acqua preparata con 10gr/litro non danno nessun problema.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
14-10-2014, 05:05
Ultimo messaggio da pecile
13-11-2013, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)