Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanitizzare o non sanitizzare?! Sanitizzare! Ma con cosa??
#1

Buonasera, avrei realmente bisogno di supporto tecnico..

Premetto.. ho letto tantissimo sui metabisolfiti di K e Na.. e so che vengono largamente utilizzati anche come conservanti a livello alimentare.
Nelle bottiglie però qualcosina ne rimane quando vengono lavate... bisognerebbe avvinare le bottiglie con un goccio di birra?
Possono alterare il sapore? Sicuramente possono dare allergie... Sad

Ma allora cosa posso usare?! Voi cosa usate?

Grazie!:beerbuddy [/align]2:
Cita messaggio
#2

chem oxi
Cita messaggio
#3

Non ho capito cosa intendi con "nelle bottiglie però qualcosina ne rimane quando vengono lavate".
Intendi residui del prodotto sanitizzante? Oppure residui di lievito di birre precedenti?
Se è il primo caso, non preoccuparti. Sgocciola le bottigile qualche minuto prima di versarci la birra.
Se invece si parla di residui di lievito o altro "crocco" bisogna pulire bene, magari aiutandoti con uno scovolino.
Cita messaggio
#4

Chemiro oxi e vai in serenità. Costa poco e non lascia odori.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

io al momento vado sereno ma l'idea di non sciquare l'oxi non mi pice moltissimo... prossimamente provero a preparare le bottiglie il giorno prima, sanitizzazione, risciacquo e metto a sgociolare, in modo da imbottigliare in bottiglie praticamente asciutte..
Cita messaggio
#6

Chemipro-oxi per la sanitizzazione, sgocciolare e se proprio non vuoi residui che comunque non apportano cambiamenti al sapore puoi risciacquare con acqua bollita.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Intendo residui di metabisolfito. Bottiglie lavate, e conservate chiuse in scatoloni.
Ok, direi Chemipro-oxi.

Grazie mille.

Buona giornata.
Cita messaggio
#8

oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Io stavo pensando:
e se mettessi le bottiglie nella pentola da 70L con acqua a sufficienza per coprirle tutte e facessi bollire per una decina di minuti?
Alla fine rappresentare uno sbattimento minore rispetto al lavaggio con oxi no? Metto tutto dentro e accendo il fuoco, nel frattempo posso dedicarmi a tuttaltro...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Come si faceva una volta con le bottiglie di conserva, ma poi li devi raffreddare ed asciugare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
14-10-2014, 05:05
Ultimo messaggio da pecile
13-11-2013, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)