Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima ricetta e+g apa
#1

ciao a tutti ,sono alle prese con la mia prima ricetta vera e propria in e+g dopo qualche kit(sempre e+g) e vorrei sapere se sono sulla strada giusta!!
allora...io utilizzo due pentole da 12 litri in cui in una preparo il malto(3 kili di malto secco in circa 10 litri)che faccio bollire per 5-10 minuti circa,poi raffreddo e verso nel fermentatore,
nell'altra metto i grani speciali e fiocchi di cereali in 6 litri per 60 minuti a 68°..dopo di che' lavando le trebbie arrivo nuovamente a circa 10 litri al quale aggiungo altri 500g di malto secco,porto ad ebollizione e comincio con la luppolatura il tutto per un altra oretta rabboccando di tanto in tanto per non far scendere troppo il livello del mosto..
raffreddo e verso anche questo nel fermentatore filtrando il tutto con un telo di organza sarita..dopo diche' aggiungo acqua nel fermentatore fino a raggiungere i 23 litri...
questo per spiegare un po' la tecnica che per via di spazio e strumenti sono ''costretto'' ad adottare(se faccio qualche caxxxata ditemelo)..ora la ricetta vera e propria:
estratto e grani:

3500g di estratto ligth

in infusione a 68° per 60 minuti
400g di crystal(ebc 140\170)
100g di fiocchi d'orzo


luppolatura:

Chinook 30g 60''
Amarillo 15g 30''
Simcoe 5g 30''
Amrillo 15g 15''
Simcoe. 5g 15''
Amarillo 30g 5''
Amarillo 45g dry hop
Simcoe 15g dry hop

lievito us 05

acqua vera in bottiglia

priming 6g\l

avendo trovato tutto il necessario qui sul sito mr malt venerdi' vorrei procedere con l'ordine quindi se sono fuori strada vi chiedo gentilmente di aiutarmi a creare qualcosa di bevibile!!!!grazie in anticipoBirra07
Cita messaggio
#2

Ti posso dire solo che i luppoli sono veramente belli!
Sai che ibu raggiungi o stai facendo a naso?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

effettivamente ho dimenticato i dati forse piu' importanti
ho provato a inserire il tutto in hobbybrew mettendo l'efficenza al 100% e 20 litri in pentola e 23 in fermentatore... i dati che mi ha dato sono:og 1061 plato 14,95 di ibu 61 bu\gu 1.o2!!
aspetto consigli e critiche...ben accette entrambi!!!Birra02
Cita messaggio
#4

Un aspetto caratterizzante delle APA è proprio l'amaro. Ma l'IBU a 61 è decisamente alle stelle! Lo stile lo prevede compreso tra 30 e (al max) 45. Fermo restando che i gusti sono gusti, magari la prima volta conviene che stai nei range e, poi, dopo gli assaggi di rito ti regoli. I luppoli sono i suoi e sono tra i più usati in questo tipo di birra...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

ok..grazie per la dritta!!!provo a ridimensionare le gittate e a stare nei limiti dello stile..appena ho fatto aggiorno la ricetta..per quanto riguarda i fiocchi d'orzo posso metterli con i malti speciali nella grain bag per 1 ora a 68° o devo comportarmi diversamente??
il potenziale dell'estratto ligth mr malt e' di 1044 se non sbaglio..??
grazie!!!!

forse ci siamo:

Chinook 20g 60''
Amarillo 10g 30''
Simcoe 5g 30''
Amrillo 10g 15''
Simcoe 5g 15''
Chinook 5g 5''
Simcoe 5g 5''
Amarillo 10g 5''
Amarillo 30g dry hop
Simcoe 15g dry hop

og 1061 plato 14,92 ibu 44,1 bu\gu 0,73..

succede solo a me di sbavare mentre si crea una ricetta????seteeeeeeeeeee!!!!!
Cita messaggio
#6

(14-02-2013, 07:44 )luppolomane Ha scritto:  ok..grazie per la dritta!!!provo a ridimensionare le gittate e a stare nei limiti dello stile..appena ho fatto aggiorno la ricetta..per quanto riguarda i fiocchi d'orzo posso metterli con i malti speciali nella grain bag per 1 ora a 68° o devo comportarmi diversamente??
il potenziale dell'estratto ligth mr malt e' di 1044 se non sbaglio..??
grazie!!!!

forse ci siamo:

Chinook 20g 60''
Amarillo 10g 30''
Simcoe 5g 30''
Amrillo 10g 15''
Simcoe 5g 15''
Chinook 5g 5''
Simcoe 5g 5''
Amarillo 10g 5''
Amarillo 30g dry hop
Simcoe 15g dry hop

og 1061 plato 14,92 ibu 44,1 bu\gu 0,73..

succede solo a me di sbavare mentre si crea una ricetta????seteeeeeeeeeee!!!!!

Se vuoi avere i riferimenti per stare in stile, clicca sulla libreria (in alto a sinistra) e li trovi tutti fli stili, scegli il tuo e il gioco è fatto. Per il resto quoto il Micio! I valori sembrano OK e senz'altro verrà buona! In bocca al lupo!

P.S. Non sbavi solo tu Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Loppolo, aspetta che vede il post Lollo e ti fa raddoppiare le gittate Big Grin


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

Si sbava e si pregusta! Ancora mi si deve liberare il fermentatore e già c'ho in progetto ben 3 cotte! Ogni tanto apro le ricette e aggiusto il tiro di qualcosa qua o là...
Per quanto concerne i fiocchi li puoi metterli tranquillamente insieme. Ho visto che hai anche aggiustato il DH su 2gr/lt.
Secondo me verrà una buona birra... Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Io ci metto il porco allo spiedo con le cipolle e patate alla brace e tu prendi su il fustino di questa Apa...ok???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

hahahahahahaha....Birra07 ok ....ora ho la certezza di essere sul forum giusto!!!!grazie per il supporto e i consigli...e per avermi aiutato a riportare la ricetta a livelli umani di luppolo...il mio nome non l'ho scelto a caso,l'ultima cotta che ho fatto la ricetta originale prevedeva una 70 di grammi di cascade ma me ne sono scivolati (accidentalmente Big Grin ) dentro sui 150 grammi...mia moglie ancora cerca il resto dei plugsBig GrinBig Grin!!! oggi parto con l'ordine vi terro' aggiornati su come procede!!!
questa volta mi atterro' scrupolosamente alla ricetta!
ottima la dritta della libreria su hobbybrew(si capisce che lo uso da poco e'???!!!)
oggi procedo con l'ordine e cerco di stare alla larga dalle 63 bottiglie che mi fissano dallo scaffale(hanno solo 20 giorni di maturazione..),vi tengo aggiornati su come procedera' la cotta!!!
porco allo spiedo e apa amara....se esiste il paradiso lo immagino cosi!!!!Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)