Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Super evaporazione
#11

anche io ho le pentole del crucco la 70 l
cotta fatta domenica messo nella pentola 52l
dopo 75 min boll
recuperato 40 litri
metti pure 2 litri di fondo
in 1.ora 15minuti sono andati in vapore 10 litri di licquido
ciao
Cita messaggio
#12

(05-02-2013, 04:57 )enrico Ha scritto:  La mia pentola è del crucco, quindi sottilissima, ma non ho quelle evaporazioni.
Facendo due calcoli spannometrici, all'ultima cotta:
Acqua: 45 litri
LME: 9 litri
Totale: 54 litri
Fondo pentola e trub: 4 litri circa
In fermentatore: 43 litri

54-43-4=7 litri evaporati

Per una pentola con diametro da 45cm come la mia sono previsti circa 6,8 litri di evaporazione durante la bollitura.

Micio: visto che l'evaporazione dipende dal diametro della pentola e dalla temperatura dell'acqua, e quindi non dovrebbe centrare con la potenza del tuo fornello visto che comunque tu porti il mosto al massimo a 105-110 gradi, ipotizzo due cause per il tuo "eccesso di evaporazione":
1) in realtà non è tutta evaporazione, ma non hai considerato quanto è rimasto nel fondo della pentola
2) non hai chiuso il coperchio durante l'infusione dei grani speciali ed è evaporata tanta acqua anche durante quella fase.

Io lascio la pentola scoperchiata solo durante la bollitura per favorire l'evaporazione del DMS (anche se non sono sicuro che in E+G ce ne sia bisogno), ma durante l'infusione dei grani (e in futuro durante l'ammostamento) la chiudo, in modo da ridurre lo spreco energetico.

Se nessuno dei punti 1 e 2 si è verificato... allora BOOOHHH!!!
I misteri della pignatta del micio Big Grin

Un plauso per Enrico!
Per quanto concerne il punto 1):
qualcosina sul fondo chiaramente rimane e tenuto conto del fatto che il diametro è ampio, pochi mm di residuo faranno sicuro un "litrotto" o poco più. Cool senza dimenticare ciò che rimane nelle hop bag con i luppoli, io strizzo ma non troppo per evitare eccessivi tannini!
Per quanto concerne il punto 2):
Ecco svelato l'arcano, l'ammostamento lo faccio tutto senza coperchio Rolleyes quindi sicuramente perderò più del dovuto. Questo perchè ho un termometro da immersione stile febbre ( Angel ) e non col sondino separato quindi sto sempre a controllare...
Grazie a tutti, reputo che la validità di un forum è direttamente proporzionale alla validità di chi lo frequenta Wink !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

(05-02-2013, 05:35 )Miciospecial Ha scritto:  Un plauso per Enrico!
Per quanto concerne il punto 1):
qualcosina sul fondo chiaramente rimane e tenuto conto del fatto che il diametro è ampio, pochi mm di residuo faranno sicuro un "litrotto" o poco più. Cool senza dimenticare ciò che rimane nelle hop bag con i luppoli, io strizzo ma non troppo per evitare eccessivi tannini!
Per quanto concerne il punto 2):
Ecco svelato l'arcano, l'ammostamento lo faccio tutto senza coperchio Rolleyes quindi sicuramente perderò più del dovuto. Questo perchè ho un termometro da immersione stile febbre ( Angel ) e non col sondino separato quindi sto sempre a controllare...
Grazie a tutti, reputo che la validità di un forum è direttamente proporzionale alla validità di chi lo frequenta Wink !

Troppo gentile Big Grin

Anche io ho il termometro come il tuo: lo fisso al bordo pentola con un gancio da macellaio, o lo lego ad una maniglia della pentola con uno spago, poi chiudo il coperchio.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#14

Ma per comprare pentole da 100 litri quanta birra bevete? Big Grin
Cita messaggio
#15

La birra buona (ahinoi) non è mai troppa...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

Il problema non è la birra, è la panza Big Grin
Cita messaggio
#17

(07-02-2013, 06:57 )Paul Ha scritto:  Il problema non è la birra, è la panza Big Grin

Io la tengo a stento a bada, e di sport ne faccio a palate Rolleyes

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#18

(05-02-2013, 05:35 )Miciospecial Ha scritto:  Un plauso per Enrico!
Per quanto concerne il punto 1):
qualcosina sul fondo chiaramente rimane e tenuto conto del fatto che il diametro è ampio, pochi mm di residuo faranno sicuro un "litrotto" o poco più. senza dimenticare ciò che rimane nelle hop bag con i luppoli, io strizzo ma non troppo per evitare eccessivi tannini!
Per quanto concerne il punto 2):
Ecco svelato l'arcano, l'ammostamento lo faccio tutto senza coperchio quindi sicuramente perderò più del dovuto. Questo perchè ho un termometro da immersione stile febbre e non col sondino separato quindi sto sempre a controllare...
Grazie a tutti, reputo che la validità di un forum è direttamente proporzionale alla validità di chi lo frequenta Wink !

ciao micio anch'io ho un evaporazione super 10,5 lt/h in bollitura, più in là arriveranno una pentola da 100 lt(già arrivata) e una da 150 lt (credo a marzo) con i relativi coperchi e speriamo bene Tongue
ps: micio comunque ci si vede il 10 marzo, viene anche spyrogira??
e se non ho letto male c'è anche nanduzzo...speriamo bene mi farebbe davvero piacere incontrarvi SmileSmileSmile

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#19

(08-02-2013, 07:35 )Pachamama Ha scritto:  ciao micio anch'io ho un evaporazione super 10,5 lt/h in bollitura, più in là arriveranno una pentola da 100 lt(già arrivata) e una da 150 lt (credo a marzo) con i relativi coperchi e speriamo bene Tongue
ps: micio comunque ci si vede il 10 marzo, viene anche spyrogira??
e se non ho letto male c'è anche nanduzzo...speriamo bene mi farebbe davvero piacere incontrarvi SmileSmileSmile

Ci sarà tutto il team calabrese di Mr Malt! Prevedo una bella esperienza e birra fiumi Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da dany_
11-12-2016, 03:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)