Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

evaporazione acqua
#1

Buongiorno a tutti! sono qui per chiedervi un'altra info:
se nella pentola dove faccio bollire mosto e luppoli per 60 minuti devo ottenere 8 litri finali, con quanti devo partire inizialmente? in maniera indicativa, quanta acqua evapora all'ora?
Cita messaggio
#2

(28-10-2012, 12:24 )Devidlà Ha scritto:  Buongiorno a tutti! sono qui per chiedervi un'altra info:
se nella pentola dove faccio bollire mosto e luppoli per 60 minuti devo ottenere 8 litri finali, con quanti devo partire inizialmente? in maniera indicativa, quanta acqua evapora all'ora?

La misura la devi fare tu sul tuo sistema pentola+fornello.
L'evaporazione, in maniera maggiore, dipende da quanto è grande la pentola e da quanto fai bollire vigorosamente il mosto (quindi da quanto è "potente" il fornello).
Con il mio "impianto" si aggira sul 30-35% di acqua evaporata.

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#3

(28-10-2012, 03:07 )orsettone Ha scritto:  La misura la devi fare tu sul tuo sistema pentola+fornello.
L'evaporazione, in maniera maggiore, dipende da quanto è grande la pentola e da quanto fai bollire vigorosamente il mosto (quindi da quanto è "potente" il fornello).
Con il mio "impianto" si aggira sul 30-35% di acqua evaporata.

quoto orsettone

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

perfetto, farò un prova indicativa. vi ringrazio entambi Smile
Cita messaggio
#5

io ho fatto la prova in una pentola di acciaio d 6,5 litri mettendone 4 dopo un ora di boll.sono rimasto con 1,7 litri... Minaccia ma sto prendendo una pentola da 25 lt e faro' una prova anche con lei
Cita messaggio
#6

L'evaporazione dipende dal diametro della pentola, non necessariamente dal volume. In altre parole, una pentola diametro 30 da 20 litri avrà un'evaporazione (L/h) inferiore ad una pentola sempre da 30 L ma con diametro 36, ad esempio.
C'è anche una formula per calcolarla, ma le prove sono la procedura più affidabile.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

Usa la seguente formula è molto precisa litri/h=r^2*pigreco*0.00428

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)