Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo travaso
#1

ciao ragazzi. allora... dopo sette giorni di fermentazione e dopo aver notato che l'acqua nel gorgogliatore si era definitivamente livellata, ho deciso di effettuare il primo travaso.
sono stato attento a non fare splashare la birra versandola lentamente nel contenitore con una pompa di silicone.
a questo punto ho nuovamente tappato e rimesso il gorgogliatore..
dopo qualche minuto ho notato che la fermentazione ha ripreso.. il gorgogliatore si è rimesso a cantare.. Huh
è normale tutto cio? come devo procedere adesso secondo voi?
da perfetto idiota non ho misurato con il densimetro perchè ormai ero quasi sicuro che la fermentazione fosse finita, (che idiota!!!!!) avendo visto l'acqua livellata nel gorgogliatore... e mo che faccio??? aiuto please..
Cita messaggio
#2

Non succede niente: se la fermentazione non è conclusa terminerà nel secondo fermentatore. Io prenderei un campione dal rubinetto e controllerei la densità. Giusto per vedere a che punto sei e comunque dopo 7 giorni "il grosso" del lavoro è fatto (o almeno dovrebbe esserlo).
Cita messaggio
#3

(24-09-2011, 09:19 )Esatrixy Ha scritto:  Non succede niente: se la fermentazione non è conclusa terminerà nel secondo fermentatore. Io prenderei un campione dal rubinetto e controllerei la densità. Giusto per vedere a che punto sei e comunque dopo 7 giorni "il grosso" del lavoro è fatto (o almeno dovrebbe esserlo).

ciao. ho misurato poco fa la densità. e l'astina si ferma sulla riga gialla "bottle".. solo che non me la sento ancora di imbottigliare... il gorgogliatore ogni 2-3 minuti fa una bolla... aspetto ancora qualche giorno?

Cita messaggio
#4

Aspetta ancora 7gg. poi effettua 2 misurazioni col densimetro a distanza di 24h...se la misurazione risulta uguale vuol dire che il processo di fermentazione è terminato e puoi passare a priming ed imbottigliamento!!!
Birra03Birra03Birra03

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Aspetta rimanere qualche giorno in più gli fa solo bene.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
04-04-2014, 01:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)