Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

imbottigliare
#11

(04-02-2013, 06:01 )garzone Ha scritto:  perfetto imbottigliato, ora aspetto 7 giorni prima di portare al fresco le birrette

poi altri 15 giorni per assaggiare la prima

meglio 15 prima di portare al fresco.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

Bravo, e facci sapere! Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#13

Io prolungherei l'attesa almeno ad un paio di mesi dall'imbottigliamento. La pazienza verrà sicuramente premiata.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#14

al fresco che significa???
quanti gradi al massimo può stare
ho il garage al piano -1 e sto a trento non so se capite il freddo che c'è qui.

grazie

Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan

Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Cita messaggio
#15

Io, per la mia misera esperienza lascio le bottiglie a 20 gradi nella "self made cella" che ho fatto per 10gg poi abbasso a 17 per 1 settimana poi metto in cantina. E con tutte le prove che ho fatto e letto nel forum e sui libri è la soluzione ottimale
Cita messaggio
#16

ma sai a che temperatura stai nella cantina? te potresti stare a 15 gradi e va bene io magari sto tra i 5 e gli 8 gradi e mi muore il lievito

Bevo per rendere gli altri interessanti.
George Jean Nathan

Scopri Le mie birre dedicate al mio piccolo Manuel
Cita messaggio
#17

(29-01-2013, 12:36 )beelster Ha scritto:  si, succede qualcosa di abominevole!!!

migliora!!! Big Grin

io una ipa dopo il primo travaso l'ho lasciata 35 gg nel secondo fermentatore!!!

E poi come t'é venuta?
Cita messaggio
#18

In cantina ho 8-10 gradi ma dopo che ho tenuto le bottiglie al caldo è solo questione di maturazione e puó stare a temperature basse. Almeno secondo quanto ho sperimentato e letto io.

Anche perchè 17 giorni al caldo in bottiglia vanno bene prima di mettere in cantina
Cita messaggio
#19

(09-02-2013, 07:57 )garzone Ha scritto:  ma sai a che temperatura stai nella cantina? te potresti stare a 15 gradi e va bene io magari sto tra i 5 e gli 8 gradi e mi muore il lievito

Io ho la cantina a 9/10 gradi, e finora tutte le birre che ho fatto hanno avuto un corretto ptocesso di maturazione in bottiglia.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#20

(29-01-2013, 12:36 )beelster Ha scritto:  io una ipa dopo il primo travaso l'ho lasciata 35 gg nel secondo fermentatore!!!

wow scusa Beelster se ti faccio una domanda magari sciocca, ma non c'è rischio di cattivi sapori/odori a lasciare una birra così a lungo in contatto con le "fecce" di lievito sul fondo? anche se nel secondo fermentatore ce n'è comunque meno... Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ciprovo
03-02-2015, 02:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)