Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imbottigliare ....
#1

Ciao ragazzi. Vorrei fare una domanda ai più esperti , la fermentazione della mia prima birra si sta fermando dopo una settimana che ho inserito il lievito . non avrò tempo di imbottigliare fino a domenica prossima , se lascio il composto nel fermentatore per 5/6 giorni a fermentazione finita darà problemi ? Un'altra domanda il rubinetto del fermentatore lascia una parte di birra sul fondo , ci saranno sedimenti che andranno nell'ultima bottiglia ? Devo filtrare l'ultima ? Ciao grazie.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Non ci sono problemi, ma per verificare che la fermentazione è davvero finita devi fare un misura della FG e un altra a distanza di almeno 48 ore.
Se non ci sono variazioni puoi imbottigliare, ma se aspetti qualche altro giorno è meglio
Per i sedimenti dovresti fare un travaso prima di imbottigliare
Cita messaggio
#3

@Letdarri cosa intendi per travaso ? Nell'ultima parte restano sempre ...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Travasare in un altro fermentatore.
Come fai il priming?
Cita messaggio
#5

@Letdarri cos'è ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Prima di imbottigliare, misura la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Dunque, prima di imbottigliare si fa un travaso in altro fermentatore, molto lentamente per evitare di ossigenare, in modo da lasciarsi tutti i residui del fondo
Poi devi fare il priming, cioè aggiungere una determinata quantità di zucchero per la rifermentazione in bottiglia, per produrre la co2 per renderla gassata
Diciamo che queste sono le basi per cercare di produrre qualcosa di bevibile
Cita messaggio
#8

@Letdarri sto facendo una mr malt premium Lager e aggiungerò 5/6gr di zucchero per litro ... Non ho un secondo fermentatore , cosa dici se filtro con un fazzoletto l'ultimo litro ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

E li zucchero come lo metti?
In ogni bittiglia?
Cita messaggio
#10

@Letdarri imbuto ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ciprovo
03-02-2015, 02:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)