Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ieri la mia prima cotta! qualche dubbio...
#1

ieri ho fatto la mia prima cotta! una Geordi lager che avevo nel kit, con qualche modifica: ho cambiato lievito e ho preso un saflager a bassa temperatura con cui ho fatto uno starter 2 giorni prima; poi invece di un kg di zucchero ho messo 1 kg di malto secco (di cui 170g erano finiti nello starter) e 200 g di zucchero.

1° domanda:zucchero e malto sono abbastanza???

ho miscelato gli ingredienti ieri pomeriggio, ma siccome non la temperatura del mosto non arrivava a 20°C, ho aspettato quando sono tornato a casa. Al 1.10 di notte il termometro adesivo segnava 18°C, così ho mescolato per bene e ho aggiunto lo starter...
la densità iniziale l'ho misurata a 18°c ed era 1040, essendo il densimetro tarato per 20° immagino quella reale sia un po meno, giusto?
comunque il valore è in linea con i dati del produttore (1036), però io mi aspettavo salisse un po' con il malto invece che con lo zucchero! anche perchè volevo farla un pochino più alcolica...

2° domanda: posso aggiungere dello zucchero quando faccio il primo travaso? che va fatto dopo una settimana giusto vero? o in base a qualcosa di più specifico?

adesso gorgoglia che è un piacere (un "blu blu" ogni 5 sec.) e non vedo schiuma.

3° domanda: è gia la fase tumultuosa?

4° domanda ho messo il fermentatore in un armadio in cantina; temperatura 13° - 14°, però l'adesivo sul fusto segna 16°C... posso mettere 2 bottiglie di acqua ghiacciata nell' armadio cosi abbasso un po la temperatura così da far lavorare il lievito alla sua temp. giusta?

se qualcuno a voglia di leggere tt quanto mi potrebbe dare qualche consiglio Smile
grazie a tutti Birra03
Cita messaggio
#2

Non dovevi calcolare il malto per lo starter nel totale del fermentescibile, detto ciò non sarai messo malissimo... Non aggiungere zucchero in seguito, lascia il mondo com'è, la prossima volta cambierai prima. È in fase tumultuosa e durerà una decina di giorni, la temperatura è ok. Relax!
Cita messaggio
#3

Quoto Beelster. Non aggiungere zucchero in fase di travaso. Fai un buon priming prima di imbottigliare. Va bene la temperatura.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

grazie, seguirò i vostri consigli e starò buonino per un po'...

così solo per curiosità, perchè non si può più aggiungere zucchero una volta che la fermentazione è partita?

(21-01-2013, 11:48 )paoperry Ha scritto:  Quoto Beelster. Non aggiungere zucchero in fase di travaso. Fai un buon priming prima di imbottigliare. Va bene la temperatura.

ciao, cosa intendi per "un buon priming"? aumento le dosi? o.O

comunque a parte i dubbi di ieri, oggi l'odore che esce dal fermentatore non è più buono Sad sa di uovo....

ho letto che beelster ieri aveva lo stesso problema, ma oggi l'odore cattivo lui non lo ha più, a quanto capito ha alzato un pò la temperatura...

la mia però è una lager che lavora già al limite 14°/16° sul termometro adesivo

Quindi che posso fare?
Cita messaggio
#5

(22-01-2013, 06:08 )primachepiove Ha scritto:  grazie, seguirò i vostri consigli e starò buonino per un po'...

così solo per curiosità, perchè non si può più aggiungere zucchero una volta che la fermentazione è partita?


ciao, cosa intendi per "un buon priming"? aumento le dosi? o.O

comunque a parte i dubbi di ieri, oggi l'odore che esce dal fermentatore non è più buono Sad sa di uovo....

ho letto che beelster ieri aveva lo stesso problema, ma oggi l'odore cattivo lui non lo ha più, a quanto capito ha alzato un pò la temperatura...

la mia però è una lager che lavora già al limite 14°/16° sul termometro adesivo

Quindi che posso fare?

dal punto di vista tecnico potresti benissimo aggiungere zucchero in fermentazione al primo travaso, credo però che te lo sconsigliano perchè lo zucchero aumenta il grado alcolico ma rende anche la birra troppo secca.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Per buon priming intendo che tu debba soppesare la giusta quantità di zucchero per ottenere un livello di carbonazione in linea con lo stile di birra scelto. Ovviamente disciolto in 250 gr di acqua bollita e riportata alla temperatura del mosto.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Tranquillo, io in una Lager Geordi, ho cannato lo zucchero di brutto, ho aggiunto solo 1kg di Canna e il priming l'ho fatto a 7gr/lt. Risultato, birra leggera ma discreta, ben carbonata e profumata, più o meno dovrebbe venirti con 3° scarsi, ma col malto l'hai di sicuro più ricca della mia.

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Beccaby
29-04-2014, 07:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)