Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio produzione prima birra
#1

Salve a tutti, mi sto cimentando nella creazione della mia prima birra e avrei dei dubbi riguardanti il procedimento.
1) Il primo passo da fare da quanto capito è riscaldare la scatola di latta con il malto inserita in una pentola d'acqua calda. La latta va inserita appena l'acqua è calda o fin da subito?
2) Una volta riscaldato il malto ho letto che va inserito nel fermentatore, leggendo sul libretto Homebrewing è scritto che andrebbe inserito 5L di acqua fredda nel fermentatore ma leggendo la guida alla creazione della birra che ho preso (pill della breferm) questa cosa non viene descritta quindi ho un dubbio anche qui
3)Per quanto riguarda la pulizia del materiale basta possedere del metabisolfato?
Cita messaggio
#2

Allora! Prendi il tuo malto preparato, lo metti a bagno maria per renderlo più liquido! Intanto prendi una pentola, metti 3/4 litri, la porti intorno a 70 gradi, spegni il fuoco, metti i fermentabili ( zucchero, estratto, miele) e metti il malto! Raffreddi velocemente, mettendo la pentola nel lavandino! Intanto metti 3 litri d'acqua fredda nel fermentatore, poi versi il contenuto della pentola nel bidone! Poi aggiungi acqua fino ad arrivare ai litri richiesti, rimanendo sulla temperatura richiesta del lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ok.
Per quanto riguarda la pulizia basta usare del metabisolfato?
Cita messaggio
#4

Meglio se hai oxi, usandolo con acqua calda intorno a 50 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

importante: se il preparato è per una certa quantità di birra ad es. 23 litri in totale nel fermentatore ci devono essere 23 litri compresi tutti gli ingredienti che hai cotto.

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#6

Come neofita ho avuto le tue stesse perplessità.
Dove ho preso il kit mi hanno suggerito di sostituire OXI con Metabisolfito.
per ora nessun spiacevole incidente.. ;D
non lesinare con la pulizia, il bisolfito lavora anche in acqua fredda (anzi è meglio, purchè non sia ghiacciata) un litro prende in fretta la t ambiente ;D
lava bene con acqua e bisolfito "scola" (non asciugre!!) e vai sereno
Molto importante il raffreddamento del mosto, altrimenti fai come ho fatto io la prima volta che ho dovuto attendere un'eternità prima che raffreddasse con il rischio di infezioni (che all'epoca mi erano ignote...).

Nel fermentatore metti acqua FREDDA, intesa come da frigo (io le appoggio qualche minuto in freezer) in modo che contribuisca ad abbattere la temperatura del mosto.

cosa molto importante STAI SERENO!!! non avere fretta e prenditi i tuoi tempi... 5 minuti di attesa in più, una "sbollentata" al mosto etc..non pregiudicano la riuscita della tua prima latta ;D

Benvenuto!
Cita messaggio
#7

ciao ti consiglio di mettere delle bottiglia di acqua in frigorifero una volta messo il mosto nella pentola con i fermentabili avrai 4/5/6 litri di mosto finito.
poi metti 10 lt di acqua che avrai messo in frigor, guardi il termometro e ti regoli se aggiungerne a temperatura ambiente o da frigor
ciao
Cita messaggio
#8

grazie a tutti dei consigli, per ora il primo passo è stato fatto cercando di seguire al meglio i vostri consigli, speriamo che quando sarà il momento di berla sia venuto fuori qualcosa di almeno bevibile
Cita messaggio
#9

Abbi solo pazienza!! Non ricordo se fai una lager, in quel caso il primo assaggio non prima di 30-40gg le mie ora che ne compiono 60 sono decisamente appaganti!!
Cita messaggio
#10

Pills, ho letto che mi ci vorranno una 60ina di giorni di fermentazione in bottiglia, speriamo di non cadere in tentazione prima xD
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)