Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Cotta!=)
#1
Wink 

Ciao a tutti, ho appena cominciato la mia prima produzione di birra ed ho scelto un malto luppolato mr. malt, quello lager base: http://www.mr-malt.it/mr-malt-base-lager.html.
Ho cominciato la produzione l'8 aprile e dopo 4 giorni, finita la fase tumultuosa, ho filtrato il tutto mediante doppio passaggio in una pentola da 25 litri (non ho ancora il secondo fermentatore), travasando con un tubo, in modo da non splashare. La densità in questo momento era 1011.
Ho lasciato di nuovo a fermentare ed è scesa a 1008, ora da 4 giorni è ferma a quella densità, ma quella finale indicata sulle istruzioni sarebbe 1002-4.
Credo che la temperatura durante la seconda fermentazione fosse scesa a 17°C circa, così ho spostato tutto in un altro ambiente.
Ora provando la densità è sempre a 1008 e il gusto sembra come "slavato", senza mordente, con presenza di un po' di bollicine.

Cosa può essere successo?

Grazie
Cita messaggio
#2

È normale che ci siano bollicine! Hai usato il lievito del kit?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(23-04-2014, 05:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  È normale che ci siano bollicine! Hai usato il lievito del kit?

Esatto, lievito del kit e zucchero bianco.
Quello che non mi convince è il fatto che la densità non scenda e che il gusto sia acquoso e slavato..
Cita messaggio
#4

I lieviti dei kit devi bisogna farli lavorare tra 20 /24 gradi! comunque 1008 è la sua densità finale! Quello che è scritto sulla latta non è veritiero! Aspetta 1/2 giorni, misura, travaso e imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(23-04-2014, 05:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I lieviti dei kit devi bisogna farli lavorare tra 20 /24 gradi! comunque 1008 è la sua densità finale! Quello che è scritto sulla latta non è veritiero! Aspetta 1/2 giorni, misura, travaso e imbottiglia!

Ok, perfetto, pensavo di winterizzare prima di imbottigliare..
Per il gusto è normale? E' dovuto al fatto che deve lavorare e maturare in bottiglia?
Cita messaggio
#6

Certo, puoi fare la winterizzazzione! Non preoccuparti con la maturazione, il gusto può solo migliorare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(23-04-2014, 06:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo, puoi fare la winterizzazzione! Non preoccuparti con la maturazione, il gusto può solo migliorare!

Ottimo, grazie!=)
Cita messaggio
#8

Io credo che il gusto slavato sia anche dovuto al fatto che hai usato solo zucchero, senza estratto di malto. Lo dico per quel minimo di esperienza personale che ho! Smile

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#9

Può darsi, ma come prima birra ci può stare! Anche il lievito, meglio uno specifico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Il gusto è normale, la birra ha 10 giorni...deve ancora fare la seconda fermentazione in bottiglia e maturare 3 mesi!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da enrico
27-06-2012, 05:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)